Meteo - Maltempo in arrivo con temporali e possibili nubifragi, con bufere di neve sulle Alpi: i dettagli
Meteo - Maltempo anche intenso in arrivo in Italia nelle prossime ore con possibili nubifragi e bufere di neve sulle Alpi: ecco i dettagli
Nuovo peggioramento in atto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano in nuovo peggioramento a causa dell'avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che innesca un ulteriore perturbazione sul Mediterraneo centrale. Piogge tornano pertanto ad intensificarsi sui settori più nordoccidentali, con nevicate già a tratti intense sui settori alpini occidentali a quote di montagna. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve calo su alcune aree.
Allerta meteo della Protezione Civile
La situazione non era di certo prevista in miglioramento già ieri, quando il Dipartimento di Protezione Civile aveva deciso in effetti di diramare una nuova allerta meteo valida per alcuni dei settori della nostra Penisola. Il peggioramento non si sta facendo attendere, portando i suoi primi effetti come scritto nel precedente paragrafo, alimentando una fase di maltempo che ormai si sta protraendo da diversi giorni sul nostro Paese, portando talvolta anche disagi e allagamenti.
Maltempo in estensione nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno peraltro ulteriormente a peggiorare: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, il fronte di maltempo si espanderà sui settori più occidentali del Paese, coinvolgendo pertanto il medio-alto versante tirrenico (dove non sono esclusi locali nubifragi e possibili temporali) e le regioni nordoccidentali, con bufere di neve che a tratti riguarderanno le Alpi piemontesi a quote comunque di montagna.
Neve sulle Alpi, ma anche su Appennini; tempo rimane (per ora) relativamente stabile e asciutto al sud e parte del centro
Quota neve che risulterà in discesa sulla dorsale appenninica settentrionale, raggiungendo vette più consone al periodo, con le condizioni meteo che si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali, come quelle relative al versante adriatico, perlomeno fino alla mezzanotte. Va detto, in tal senso, che il maltempo raggiungerà parte di queste aree del Paese entro la nottata, con neve in arrivo anche sull'Appennino Lazio-Abruzzese a quote di montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase stabile, ma anche più fredda in città, con temperature in calo: le previsioni
12 Novembre 2024 | ore 19:18
Meteo – Doppio impulso polare in arrivo la prossima settimana, l’Inverno scalda i motori: la tendenza
12 Novembre 2024 | ore 18:42
Meteo – Weekend più stabile, ma con nuovo peggioramento in arrivo nella seconda parte: i dettagli
12 Novembre 2024 | ore 18:02
Meteo – Italia ancora bersaglio del maltempo, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
12 Novembre 2024 | ore 17:15