Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon venerdì! L’alta pressione mostra da qualche giorno dei segnali di cdimento a causa di una saccatura depressionaria che si sta spostando lentamente dai settori occidentali del bacino Mediterraneo. Queste infiltrazioni atmosferiche anche quest’oggi favoriranno la la formazione di piogge e temporali, specialmente nelle zone dove i cieli sono attualmente più coperti.
Previsioni meteo per oggi 16 agosto
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito specie al Nord-Ovest con locali piogge sulla Liguria. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino settentrionale e con locali sconfinamenti specie sull’Emilia Romagna, variabilità asciutta altrove. In serata torna la stabilità con nuvolosità alternata a schiarite, salvo residui fenomeni sulle Alpi. Al Centro: Al mattino tempo stabile con velature in transito. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne, più asciutto sulle coste. In serata e nottata torna la stabilità con cieli poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto e cieli in prevalenza sereni, qualche nube sulla Sardegna. Al pomeriggio temporali in sviluppo nelle zone interne della Sardegna con sconfinamenti fin sulle coste e nelle zone interne delle regioni peninsulari, soleggiato altrove. In serata torna il tempo asciutto con ampie schiarite.
Atteso un break estivo nel weekend con sensibile calo termico
Meteo weekend – Per il prossimo fine settimana , i modelli meteorologici indicano un arretramento dell’Anticiclone africano verso sud, con una saccatura depressionaria di origine atlantica che porterà un netto cambiamento delle condizioni atmosferiche. La giornata di domenica 18 agosto vedrà un peggioramento significativo, con piogge, temporali e possibili grandinate che attraverseranno l’Italia. Questo cambiamento sarà accompagnato da un sensibile calo delle temperature, riportando i valori termici in linea con la media stagionale, o addirittura leggermente inferiori, pur mantenendo un contesto ancora tipicamente estivo.
Allerta maltempo, in arrivo piogge e temporali su queste zone italiane
Precipitazioni:
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, settori alpini occidentali e settentrionali del Piemonte, settori alpini nord-occidentali della Lombardia e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
– isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle pianure occidentali del Piemonte, Liguria di Ponente, Emilia ed Appennino romagnolo, settori interni ed appenninici di Toscana, Marche, Umbria, Lazio orientale, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.