Meteo - Maltempo in arrivo in Italia anche nelle prossime ore, con pioggia e neve: ecco i dettagli
Meteo - Instabilità la fa da padrona ancora sull'Italia, con piogge e rovesci in ingresso e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore sulle Alpi a quote di montagna: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola continuano a rimanere instabili a causa di un vortice depressionario insistente nel bacino del Mediterraneo, con piogge e rovesci sparsi. A differenza di quanto osservato negli scorsi giorni, il maltempo sta coinvolgendo in queste ore anche il settentrione, con nevicate sulle Alpi a partire dai 1.000/1.200 metri e solo localmente più in basso.
Allerta meteo della Protezione Civile
Così come resiste il maltempo, resiste anche l'allerta della Protezione Civile emanata ancora una volta ieri per alcuni settori del nostro Paese. L'instabilità rimane protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo, con cieli perlopiù nuvolosi anche nelle aree non coinvolte dalle piogge. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo anche nelle prossime ore
Anche nelle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si confermeranno instabili, per la presenza persistente di un'area depressionaria che peraltro, da domani lunedì 20 gennaio, verrà agganciata anche da una saccatura depressionaria di origine atlantica stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. In ogni caso, piogge e rovesci faranno ingresso sullo stivale, con nevicate in arrivo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rovesci in arrivo al centro-nord
Rovesci si centreranno pertanto principalmente sulle regioni centro-settentrionali, più precisamente sul versante occidentale, ma con maltempo che caratterizzerà anche il settore alpino centrale. Nevicate scenderanno fino a quote di montagna, mentre qualche rovescio o possibile temporale potrebbe ancora coinvolgere le aree più occidentali della Sicilia e della Sardegna. Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, nonostante i cieli in prevalenza nuvolosi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase cupa con piovaschi intermittenti in arrivo, poi miglioramento in vista: le previsioni
19 Gennaio 2025 | ore 19:32
Meteo – Inizio di Febbraio anonimo, con stabilità e relativa mitezza? Ecco la tendenza
19 Gennaio 2025 | ore 18:00
Meteo – Vortice polare chiuso e arricciato mette a repentaglio il prosieguo dell’Inverno: ecco perché
19 Gennaio 2025 | ore 17:20