Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore, con possibilità di qualche fiocco: i dettagli

Meteo - Piogge, rovesci e qualche possibile fiocco raggiungerà alcune zone del Paese nel corso delle prossime ore a causa di un nuovo peggioramento: i dettagli

Meteo – Maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore, con possibilità di qualche fiocco: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Nuovo peggioramento in atto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola stanno subendo un graduale peggioramento, con l’addensamento di rovesci mediamente moderati sulle Alpi e Prealpi piemontesi a causa dell’avvicinamento di una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica verso il bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta rossa della Protezione Civile

Nonostante quest’oggi le condizioni meteo apparissero ancora in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, la situazione idrometrica dei corsi d’acqua ha allarmato la Protezione Civile al punto tale da indurla a diramare un’allerta rossa già ieri. I fenomeni in effetti sono stati generalmente pochi e risultano circoscritti alle sole aree pedemontane piemontesi, come scritto precedentemente.

Prossime ore con qualche nota di maltempo ancora in ingresso

Nel corso delle prossime ore l’avanzamento ulteriore della suddetta saccatura depressionaria di origine atlantica alimenterà il peggioramento in atto, con piogge e rovesci che potranno persino leggermente espandersi sulle aree nordoccidentali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Fiocchi potranno cadere sulle Alpi e Prealpi piemontesi a quote non inferiori ai 1.800/1.900 metri.

Tempo migliore sul resto del Paese

Le condizioni meteo all’interno delle rimanenti aree della nostra Penisola si manterranno questa sera relativamente più stabili e asciutte, nonostante il transito di nuvolosità via via più consistente, specie sulle aree più occidentali dello stivale stesso. Le temperature, in questo contesto, continueranno a confermare di base i valori registrati nelle precedenti 24 ore, senza significative variazioni e con clima di conseguenza relativamente mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto