Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese
La giornata odierna ha esordito con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie agli effetti portati al suolo da un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi coinvolgono l’intero territorio nazionale, fatto salvo le Isole Maggiori dove, come vedremo, qualche rovescio si azionerà. Le temperature non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Peggioramento in atto
Una perturbazione in risalita dall’Africa e alimentata da un’ampia area depressionaria presente sul Mediterraneo centro-occidentale innesca un peggioramento delle condizioni meteo in queste ore sulle Isole Maggiori, dove la Protezione Civile aveva ieri diffuso un’allerta valida per oggi, con nuvolosità in aumento e ingresso dei primi rovesci deboli-moderati a carattere isolato o sparso. Nel corso delle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo, il maltempo è destinato ad acuirsi.
Fenomeni in estensione e in intensificazione nelle prossime ore
Mentre la nuvolosità avanzerà in direzione del versante tirrenico, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola peggioreranno ulteriormente sulle Isole Maggiori, dove i rovesci conquisteranno terreno, espandendosi e colpendo tali settori a carattere sparso. Il maltempo, tuttavia, progredirà anche verso un’intensificazione della fenomenologia, con rischio di nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Rischio di fenomeni localmente intensi sulla Sardegna tirrenica
Con l’avanzare della serata le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulla Sicilia, mentre peggioreranno ulteriormente sulla Sardegna, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio specie lungo il versante orientale. Il tempo resterà relativamente più stabile e asciutto altrove, con temperature che, confermando una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, continueranno ad attestarsi intorno alla media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.