METEO - MALTEMPO in arrivo in ITALIA per l'azione di una GOCCIA FREDDA con TEMPERATURE in calo. I dettagli

Meteo - Goccia fredda in arrivo sull'Italia porta maltempo prima al Nord e poi sulle regioni centro-meridionali con associato calo termico

Maltempo in vista sull'Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Goccia fredda a ridosso dell'Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra una goccia fredda in avvicinamento alle regioni di Nord-Est, la quale porterà un peggioramento meteo sull'Italia a partire dalla serata. Giornata odierna che vedrà ancora una spiccata instabilità pomeridiana al Sud e sulle Isole Maggiori, con acquazzoni e temporali pomeridiani anche tra Lazio e Abruzzo e sui rilievi del Triveneto. Tra tardo pomeriggio e serata un fronte instabile porterà piogge sparse sulle regioni nord-orientali, per poi estendersi nel corso della serata su gran parte delle regioni settentrionali. Più asciutto al Nord-Ovest.

Sabato con maltempo al Centro-Sud per goccia fredda in azione

Come abbiamo appena detto, entro la serata odierna la goccia fredda porterà un peggioramento meteo sulle regioni del Nord. Questa inizierà poi a scivolare lungo l'Adriatico, spostando il maltempo sulle regioni centro-meridionali. Tra la notte e la mattinata di sabato piogge sparse e temporali interesseranno le regioni centrali, con fenomeni anche molto intensi sui settori costieri e sub-costieri del Lazio. Tra il pomeriggio e la serata le precipitazioni andranno ad interessare il Sud, con acquazzoni e temporali anche intensi nelle zone interne tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Acquazzoni e temporali persisteranno nel pomeriggio ancora tra Lazio e Abruzzo. Nella notte residue precipitazioni tra Calabria e Sicilia, mentre la goccia fredda inizia ad allontanarsi verso levante. Temperature in generale diminuzione, le quali si porteranno in linea con le medie del periodo e localmente anche al di sotto delle medie soprattutto sui settori orientali.

Meteo Ferragosto, possibile peggioramento con maltempo generalizzato per la prossima settimana Esteso peggioramento meteo dopo Ferragosto?

Migliora domenica ma con caldo ancora senza eccessi

Nel corso della giornata di domenica la goccia fredda si allontanerà verso le Grecia, con le condizioni meteo che torneranno quindi a migliorare sull'Italia. Domenica quindi con bel tempo da Nord a Sud e sole prevalente. Un po' di nuvolosità solo sulle regioni di Nord-Ovest, a causa dell'arrivo di un flusso umido spinto da una saccatura estesa sull'Europa occidentale, comunque senza fenomeni di rilievo associati. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, ma con caldo ancora senza eccessi. Le temperature massime infatti si manterranno al di sotto dei 33°C-34°C sia in Pianura Padana che nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Ferragosto: inizio settimana con possibili di acquazzoni al Centro-Nord

Con l'arrivo del Lunedì di Ferragosto la goccia fredda si sarà spostata verso i Balcani. Una vasta circolazione depressionaria si muoverà però tra Atlantico ed Europa occidentale. Correnti instabili dai quadranti occidentali potrebbero dunque interessare le regioni del Centro-Nord portando condizioni meteo instabili con piogge e temporali sparsi, più estesi nella seconda parte della giornata. Più asciutto invece al Sud grazie alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico. Temperature ancora in media ma in aumento nei giorni a seguire.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.