METEO: Maltempo in arrivo in ITALIA per SAN VALENTINO, ecco le regioni maggiormente interessate
METEO ITALIA - Sole e clima primaverile nella giornata odierna, qualche nota di Maltempo in arrivo in Italia nel giorno di San Valentino con piogge, temporali e neve in montagna. Ecco le previsioni nei dettagli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo: caldo fuori stagione in Italia
Raggiungiamo i 20°c in queste ore in diverse regioni dell'Italia sia meridionali che settentrionali. Il transito di correnti di matrice Atlantica lambisce l'Italia mentre un campo di alta pressione sub-tropicale è presente poco ad ovest nei pressi della penisola Iberica. In gran parte dell'Europa imperversa il maltempo con un vortice depressionario sulla Scandinavia e valori minimi al suolo fino a 960 hPa ma sul nostro paese il tempo resta stabile e le temperature continuano a restare ben superiori della media.
Previsioni meteo Italia
Nelle prossime ore avremo tempo stabile in Italia e clima tipicamente primaverile in tutta Italia con cieli sereni o poco nuvolosi sulle Alpi, irregolarmente nuvolosi o nuvolosi per nubi ai bassi strati sulla pianura Padana e sulla Liguria, tuttavia senza precipitazioni associate. Tempo stabile anche al centro Italia con cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni. Variabilità a tratti perturbata sui settori tirrenici di Campania e Calabria con locali piovaschi, bel tempo e sole prevalente altrove con qualche nube in transito alternata ad ampie schiarite. Temperature in calo sia nei valori minimi che nei valori massimi.
Previsioni meteo San Valentino
Tra la giornata di giovedì e quella di San Valentino una maggiore ondulazione del flusso atlantico dovrebbe portare una rapida perturbazione sul Mediterraneo Centrale con un peggioramento delle condizioni meteo anche in Italia. Si tratterebbe comunque di una rapida fase di maltempo con fenomeni più intensi sul Nord Est e sul medio e basso Adriatico; la neve cadrà a quote medio-basse sulle Alpi e sull'Appennino centro settentrionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo ultima parte della stagione invernale
L'attività frenetica del vortice polare, motore del clima invernale sull'emisfero boreale, sta portando anticicloni di origine sub tropicale ad espandersi sull'Europa meridionale mentre sul settore centro-settentrionale transitano perturbazioni piuttosto intense con forti venti. Tuttavia nella terza decade di febbraio l'inverno potrebbe fare la sua comparsa: sembra infatti che masse di aria artica potrebbero raggiungere anche il Mediterraneo ma si tratta di una evoluzione meteo nel lungo termine con un certo margine d'incertezza e in quanto tale saranno determinanti gli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04