Meteo - Maltempo in arrivo nei prossimi giorni sull'Italia con acquazzoni e temporali su molte regioni
Meteo - Saccatura depressionaria in transito sul Mediterraneo centrale nella seconda parte di settimana porta maltempo anche intenso, specie su alcune regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora correnti umide e miti verso il Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare sull'Europa centro-settentrionale e un vortice depressionario in movimento sul medio Atlantico. A latitudini più basse scorre un flusso di correnti umide e miti dai quadranti occidentali o sud-occidentali, le quali vanno ad interessare il Mediterraneo portando sull'Italia molta nuvolosità e piogge specie sulle regioni tirreniche. Temperature che tendono ad aumentare e già nella giornata di odierna si porteranno leggermente sopra le medie del periodo.
Saccatura in transito nei prossimi giorni porta acquazzoni e temporali
Il vortice depressionario in movimento sull'Atlantico verso levante, raggiungerà il Mare del Nord entro la giornata di venerdì, guidando una saccatura che andrà a transitare sul Mediterraneo centrale e che porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Maltempo atteso soprattutto per la giornata di venerdì con piogge e acquazzoni sparsi su gran parte dell'Italia, anche a carattere temporalesco sui settori tirrenici. Tempo più asciutto invece al Nord-Ovest a causa della protezione delle Alpi.
Weekend con l'Italia sul bordo orientale dell'alta pressione
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano un promontorio anticiclonico in rimonta tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale nel corso dei prossimi giorni. Nel corso del weekend l'alta pressione dovrebbe espandersi verso il Mediterraneo centrale, con l'Italia che dovrebbe trovarsi sul suo bordo orientale. Questo porterebbe un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con temperature in ulteriore rialzo nella giornata di sabato, su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo. Ma trovandosi sul bordo orientale non è escluso qualche passaggio instabile per la giornata di domenica che porterebbe delle piogge soprattutto al Centro-Sud. Ancora molto incerta comunque la distribuzione delle precipitazioni.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: modello GFS che mostra un impulso perturbato con aria più fredda per metà marzo
Come anticipato l'alta pressione presente nel corso del weekend potrebbe non interessare completamente il Mediterraneo centrale, che sarebbe interessato da correnti più fresche settentrionali. Lieve calo termico e condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Sud ma il tutto seguito da una rapida rimonta dell'alta pressione. Ultimo aggiornamento del modello GFS che mostra intorno alla metà del mese una più incisiva perturbazione proveniente sempre da nord-ovest. In tal caso potrebbe interessare anche il Nord Italia portando piogge, temporali ma anche un po' di neve in montagna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30