Condizioni meteo attuali
Buon inizio di settimana amici del Centro Meteo Italiano! La terza settimana di giugno inizia con una vasta depressione che si spinge verso la Penisola Iberica. Questo permette al promontorio anticiclonico africano di estendersi sul Mediterraneo, portando condizioni di tempo asciutto in Italia, ma soprattutto una forte ondata di caldo. Ecco l’evoluzione meteo prevista fino al prossimo weekend.
Aumento termico con valori molto al di sopra delle medie
Il flusso di aria calda dal nord Africa farà aumentare le temperature in Italia nei prossimi giorni, con anomalie positive che, nella seconda metà della settimana, raggiungeranno anche i 10-12 gradi sopra la media. Il picco è previsto tra giovedì e venerdì, con condizioni di tempo asciutto e temperature fino a 25-26 gradi a 850 hPa (circa 1500 metri) nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature massime potrebbero superare i 40 gradi in Puglia, Campania, Basilicata, le Isole Maggiori e le zone interne tra Lazio e Umbria.
Fine settimana con un peggioramento del tempo: i dettagli
L’ondata di caldo sarà molto intensa e probabilmente eccezionale in alcune aree, ma potrebbe non durare a lungo. Già da venerdì, secondo il modello GFS, una depressione potrebbe raggiungere il Nord Italia portando temporali intensi. Durante il weekend, lo stesso modello prevede una seconda e più ampia depressione che coinvolgerà tutta l’Italia, portando un generale abbassamento delle temperature.
Tendenza per fine giugno
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.