Maltempo in atto sull’Italia
Come da qualche giorno a questa parte le condizioni meteo sulla nostra Penisola risultano mediamente instabili a causa dell’affondo di una profonda saccatura depressionaria di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale, capace di attivare quest’oggi piogge e temporali localmente anche intensi sulle regioni centro-settentrionali. Il tutto mentre le temperature non subiscono variazioni significative rispetto alle precedenti 24 ore, risultando al più paradossalmente in aumento sulle regioni centro-meridionali.
Prossime ore ancora maltempo con calo termico al nord
Nel corso delle prossime ore l’afflusso persistente di correnti più instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale favoriranno la formazione di un fronte di maltempo che investirà i settori centrali tirrenici con fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da attività elettrica. Rovesci o temporali che contestualmente potranno interessare anche le aree più settentrionali dello stivale, mentre il sud rimarrà (per ora) ancora ai margini dell’instabilità.
Weekend contrassegnato da maltempo anche intenso
Naturalmente la formazione di una linea di maltempo in serata preluderà ad un Weekend contrassegnato anch’esso da instabilità, talvolta anche intenso, soprattutto lungo il versante occidentale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo la giornata più instabile sarà quella di domani sabato 23 settembre, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, in estensione sul sud peninsulare e con possibile, parziale coinvolgimento anche della Sicilia tirrenica.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo anche per domenica, ma residuale
Il maltempo caratterizzerà comunque la nostra Penisola anche nella giornata di domenica 24 settembre, ma in maniera residuale, grazie alla traslazione della saccatura depressionaria di matrice atlantica verso oriente. Di conseguenza, l’instabilità coinvolgerà il medio-basso versante adriatico (con possibile coinvolgimento anche della Riviera Romagnola tra notte e mattino) e il sud peninsulare, con miglioramento evidente e accompagnato da ampie schiarite su medio Tirreno e nord Italia. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una generica diminuzione, attestandosi su valori più freschi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.