Promontorio anticiclonico in indebolimento
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il promontorio anticiclonico di origine africana che ha portato una nuova fase estiva in questo inizio di settembre inizia ad indebolirsi permettendo cosi delle infiltrazioni umide in quota mentre una goccia fredda è ancora presente a ridosso della Grecia. Nella giornata odierna avremo dunque tempo ancora stabile al Nord con cieli soleggiato, mentre al Centro-Sud durante le ore pomeridiane avremo piogge e temporali sparsi nelle zone interne. Dei temporali colpiranno anche durante la mattinata tra Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale. Le temperature non subiranno grosse variazione, con tepore estivo sulle regioni centro-settentrionali.
Temporali e acquazzoni sparsi anche nella giornata di domani
La presenza di aria più fresca in quota tra Italia e Penisola Balcanica, associata all’indebolimento del promontorio anticiclonico, porterà condizioni meteo localmente instabili anche nella giornata di domani. Nel corso delle ore pomeridiane piogge e temporali sparsi interesseranno i settori interni del Centro-Sud e delle Isole Maggiori. Al Nord il tempo sarà più stabile con ampi spazi di sereno, anche se non mancheranno dei fenomeni sull’arco alpino. Le temperature tenderanno a scendere nei valori minimi mentre risulteranno stazionarie in quelli massimi.
Venerdì più stabile sulla penisola ma con maltempo sulle Isole
Nella giornata di venerdì la goccia fredda in quota attualmente posizionata tra Italia e Penisola Balcanica si sposterà più ad est e cosi sulla Penisola Italiana avremo un aumento della stabilità, ma un blando minimo al suolo dal Mediterraneo occidentale raggiungerà la Sardegna. In tale giornata avremo dunque tempo stabile e asciutto sulle regioni peninsulari con cieli soleggiati, anche se non si escludono dei brevi ed isolati acquazzoni sui rilievi appenninici e alpini. Discorso diverso invece sulle Isole Maggiori, con piogge anche intense che già dalla mattinata interesseranno la Sardegna e dal pomeriggio anche la Sicilia. Andiamo ora vedere la tendenza meteo per i giorni del weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo sull’Italia per i giorni del weekend
Nella giornata di sabato il blando minimo al suolo si porterà sul Tirreno avvicinandosi all’Italia peninsulare perdendo però in parte le sue caratteristiche. Allo stesso tempo il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo tenderà a cedere ulteriormente, lasciando spazio all’ingresso di correnti instabili da nord-ovest. Il mix di queste componenti porterà per i giorni del weekend maltempo anche intenso al Centro-Sud con piogge e temporali, localmente molto intense specie su Calabria e Sicilia. Al Nord il tempo resterà più stabile, con nuvolosità in transito ma con piogge solo lungo l’arco alpino.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.