Meteo - Maltempo in arrivo nel weekend con piogge e temporali in Italia ed anche neve fino a quote medio-basse

Meteo - Maltempo di nuovo in arrivo sull'Italia con piogge, temporali ed anche nevicate fino a quote relativamente basse. Vediamo dove

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultimo giorno di febbraio con nuova perturbazione atlantica in avvicinamento

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo il peggioramento dei giorni scorsi, ecco che una nuova perturbazione atlantica è pronta ad interessare l'Italia. Attuale situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria in movimento sull'Europa centro-occidentale, portando le prime infiltrazioni umide sul Mediterraneo. Nuvolosità di nuovo in aumento sull'Italia centro-settentrionale con anche qualche pioggia.

Maltempo in arrivo per il primo weekend di marzo con piogge, temporali e neve

Weekend che vedrà un nuovo peggioramento sull'Italia nel corso del weekend. Giornata di sabato con maltempo soprattutto sulle regioni centrali, al Nord-Ovest, sull'Emilia Romagna e sulla Sardegna, con fenomeni anche intensi possibili su Sardegna orientale e settori tirrenici centrali. Attese nevicate anche abbondanti sulle Alpi occidentali con quota neve sui 700-900 metri. Fiocchi anche in Appennino, fin verso i 900-1000 metri su quello settentrionale e oltre i 1300-1600 metri su quello centrale. Giornata di domenica con le precipitazioni che si spostano verso il Centro-Sud.

Assaggio di primavera la prossima settimana

Evoluzione sinottica che per la prossima settimana dovrebbe vedere una rimonta dell'alta pressione su Mediterraneo ed Europa, portando sull'Italia un generale miglioramento delle condizioni meteo. Inoltre sarà accompagnato dalla risalita di aria mite, portando un aumento delle temperature su valori anche di diversi gradi sopra le medie. Si tratterà di un vero e proprio assaggio di primavera, con massime che da metà settimana dovrebbero portarsi sopra i 15°C su gran parte dell'Italia, con i termometri che potrebbero anche sfiorare i 20°C soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: anticiclone che sale in cattedra ma vediamo fino a quando sarà così

Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF lasciano pochi dubbi sull'evoluzione meteo della prossima settimana con un robusto anticiclone che salirà in cattedra per diversi giorni portando clima tipicamente primaverile in Italia. Anche dando uno sguardo sul lungo periodo è difficile trovare al momento uno sblocco, che potrebbe comunque arrivare con una perturbazione dai quadranti occidentali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.