Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in arrivo nella prossima settimana con PIOGGE diffuse e TEMPORALI. Ecco la TENDENZA

Meteo - Dopo l'irruzione fredda del weekend di Pasqua ma con poche precipitazioni, potrebbe tornare il maltempo organizzato in Italia nella prossima settimana

METEO – MALTEMPO in arrivo nella prossima settimana con PIOGGE diffuse e TEMPORALI. Ecco la TENDENZA
Tendenza prossima settimana.

Venerdì Santo stabile e con clima primaverile

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano e buon venerdì. L’alta pressione continua a portare tempo stabile in Italia, mentre una circolazione depressionaria con aria fredda in quota presente tra Algeria e Tunisia richiama correnti calde e umide che dal continente africano si dirigono verso la Penisola Italiana. Bel tempo quindi in Italia nella giornata odierna ma con qualche velatura in transito e temperature anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo. Temperature massime che infatti arriveranno a toccare i 25°C specie sulle regioni occidentali e localmente con valori anche superiori.

Fronte freddo in transito nel weekend di Pasqua

Evoluzione sinottica che vede l’anticiclone delle Azzorre rimontare verso nord-est fino alla Scandinavia e questo permette ad una massa di aria fredda di muoversi dall’Europa nord-orientale verso Balcani e Mediterraneo. Fronte freddo che inizierà ad interessare l’Italia nel pomeriggio di domani portando piogge sparse soprattutto al Nord-Est. Linea di instabilità che nelle ore serali si porterà verso le regioni centrali, con acquazzoni sparsi e temporali soprattutto tra Lazio e Abruzzo nelle prime ore della notte. Torna anche la neve in Appennino fino ai 1300-1500 metri. Tra la notte e la mattinata di domenica maltempo che si sposterà sul Sud Italia e nella seconda parte della giornata fenomeni residui interesseranno solo Calabria e Sicilia. Domenica di Pasqua che vedrà quindi un graduale miglioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni settentrionali, per poi passare al Centro e al Sud con ampie schiarite. Le temperature tenderanno a diminuire portandosi sotto le medie del periodo.

METEO - WEEKEND di PASQUA parte con MALTEMPO, poi graduale miglioramento: i dettagli

METEO – WEEKEND di PASQUA parte con MALTEMPO, poi graduale miglioramento: i dettagli

Pasquetta più stabile ma con clima abbastanza fresco

Nel corso del lunedì di Pasquetta un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa orientale si porterà sui Balcani. Correnti piuttosto fredde dai quadranti nord-orientali interesseranno l’Italia portando ampie schiarite ma anche un ulteriore calo termico. Pasquetta quindi con tempo stabile e soleggiato in Italia ma con clima fresco, con temperature anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Attenzione a possibili fenomeni residui sulla Sicilia dovute al rallentamento del fronte freddo a causa della presenza della goccia fredda sul Mediterraneo meridionale. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la prossima settimana, con maltempo organizzato in arrivo.

CONTINUA A LEGGERE​

Torna il maltempo organizzato in Italia

I principali modelli matematici mostrano per la prossimana settimana, dopo la rinfrescata del weekend di Pasqua, il ritorno del maltempo organizzato sulla Penisola Italiana. L’anticiclone di blocco presente sul Mare del Nord tenderà ad indebolirsi ed una saccatura depressionaria nord atlantica dovrebbe estendersi verso Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Nei giorni centrali della settimana questa dovrebbe isolarsi sul Mediterraneo centro-occidentale approfondendo un minimo al suolo. Questo potrebbe riportare maltempo organizzato in Italia, con il ritorno delle piogge anche al Nord-Ovest, dove la siccità si fa molto preoccupante. Trattandosi di una tendenza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto