Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in arrivo nella serata di domani, con PIOGGE, TEMPORALI e locali NUBIFRAGI. Ecco le zone più colpite.

Meteo - Maltempo in arrivo sull'Italia nella giornata di domani, con piogge intense e locali temporali a causa dell'arrivo di un minimo di pressione sul Mar Tirreno

METEO – MALTEMPO in arrivo nella serata di domani, con PIOGGE, TEMPORALI e locali NUBIFRAGI. Ecco le zone più colpite.
Maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni - Centro Meteo Italiano

Situazione meteo in Italia, instabilità ad oltranza

Salve e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata odierna tornano condizioni meteo instabili sulle regioni centro-settentrionali. La saccatura atlantica legata al minimo sulle Isole Britanniche oramai è scivolata ad est sulla Penisola Balcanica, favorendo l’ingresso di aria fredda in quota che causerà l’instabilità odierna e nel corso delle ore andrà ad assorbire un vortice isolato presente sull’Europa orientale. Vediamo come sarà il tempo per la giornata odierna.

Previsioni meteo Italia oggi

Meteo – Nella mattinata avremo cieli nuvolosi  con piogge diffuse sul Triveneto, nubi sparse sulle regioni centrali con piogge isolate sui versanti tirrenici, cielo sereno o parzialmente nuvoloso, sul resto d’Italia. Nelle ore pomeridiane assisteremo ad una modesta attività convettiva sulle regioni del Centro e del Nord, con piogge isolate specie a ridosso dei rilievi, anche sotto forma di rovescio o temporale, ma anche piogge diffuse ed intense sul Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna, con locali acquazzoni. In serata e durante la notte persisteranno le piogge al Nord-Est, mentre migliora sul resto del Paese, con tempo asciutto e cieli parzialmente nuvolosi. Cosa accadrà nella giornata di domani? Andiamo a scoprire insieme l’arrivo del maltempo.

Meteo . piogge e temporali in arrivo sull'Italia

Maltempo in arrivo, tutti i dettagli sul peggioramento meteo

Minimo di pressione in arrivo sul Mar Tirreno

Nella giornata di domani il minimo presente sulla Gran Bretagna tenderà a scendere di latitudine, portandosi in mattinata sul Mediterraneo occidentale. Nel corso delle ore tenderà a muoversi vero levante e portandosi in serata sul Tirreno centrale, provocando cosi un forte peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali, specie versante tirrenico. Andiamo quindi a vedere le zone più colpite dal maltempo e con quale entità.

 

CONTINUA A LEGGERE

Focus maltempo in arrivo nella serata di domani

Nel pomeriggio di domani le piogge inizieranno ad interessare le regioni tirreniche, ma soprattutto colpiranno la Sardegna, con piogge intense ed acquazzoni. Piogge diffuse anche al Nord, con locali rovesci su Liguria e Triveneto. Nella serata le piogge raggiungeranno tutte le regioni del centro-sud, con intensificazione sul versante tirrenico e possibili temporali sul Lazio. Durante la notte le piogge persisteranno su tutto il centro-sud e sul Triveneto, mentre cesseranno sul resto del Paese, Sardegna compresa. In queste ore notturne saranno possibili forti rovesci e temporali su Calabria, Campania e Basilicata. Proprio sulla Campania le precipitazioni risulteranno molto abbondanti e saranno possibili fino a 30 mm di pioggia in 6 ore, con possibili locali allagamenti. Le piogge continueranno nella mattinata di sabato sulla Puglia e sulle zone tirreniche della Calabria, con il minimo di pressione oramai scivolato sulla Grecia. Ancora tempo instabile sul Triveneto, con piogge sparse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto