Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in arrivo su alcune regioni con PIOGGE, TEMPORALI e locali NUBIFRAGI. Vediamo dove e quando

Meteo - Dopo un'inizio settimana stabile con caratteristiche estive, il maltempo è in agguato con piogge diffuse ed anche molto intense

METEO – MALTEMPO in arrivo su alcune regioni con PIOGGE, TEMPORALI e locali NUBIFRAGI. Vediamo dove e quando
Maltempo in arrivo in Italia.

Promontorio anticiclonico in estensione verso l’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Promontorio anticiclonico che continua la rimonta sul Mediterraneo e nella giornata odierna risulta in estensione verso la Penisola Italiana. Questo porterà tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia e temperature in aumento specie al Centro-Nord, con massime anche superiori ai 30°C. Delle correnti instabili sud-occidentali iniziano però ad interessare il Nord-Ovest, con piogge su Alpi e Liguria.

Ondata di caldo con temperature quasi estive

L’attuale situazione sinottica mostra un promontorio anticiclonico esteso sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre una saccatura atlantica si estende ad ovest della Penisola Iberica. Questo favorisce il richiamo di aria calda dal continente africano con aumento di temperature anche sull’Italia, prima al Centro-Nord e nella seconda parte della settimana anche al Sud. Temperature che si porteranno su valori quasi estivi, con massime prossime ai 32-33°C e con punte anche oltre i 35°C sulla Sicilia.

Peggioramento in arrivo da metà settimana e poi su parte del weekend

Peggioramento in arrivo da metà settimana e poi su parte del weekend

Correnti umide e instabili in intensificazione nel corso dei giorni

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico si porterà sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, mentre la saccatura depressionaria va ad erodere il suo bordo orientale e riuscirà cosi a penetrare sul Mediterraneo occidentale. Sulla Penisola Italiana avremo cosi una intensificazione delle correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali, le quali porteranno molte nubi in transito ed anche delle piogge. Andiamo quindi a vedere in che modo e dove colpirà l’andata di maltempo.

CONTINUA A LEGGERE​

Forte maltempo in arrivo a partire dal settentrione

Tra la giornata odierna e quella di domani i flussi instabili porteranno piogge solo sulle regioni di Nord-Ovest e sull’arco alpino, mentre il resto dell’Italia risulterà ancora asciutto con molta nuvolosità in transito. Ma a partire da metà settimana le condizioni meteo si faranno sempre più instabili. Nella giornata di giovedì avremo piogge diffuse e intense, con rovesci e temporali, su tutte le regioni settentrionali, fino ad interessare anche la Toscana e parzialmente anche Umbria e Marche. Nelle ore serali sulla Lombardia i fenomeni potranno risultare molto intensi e potranno assumere carattere di nubifragio specie tra Varesotto e Comasco. A partire dalle ore notturne e nel corso della giornata di venerdì fenomeni in estensione anche a tutte le regioni centrali. Durante la notte tra venerdì e sabato, stando sempre agli ultimi aggiorni di GFS, fenomeni molto intensi sono previsti su Lazio e Toscana, con temporali anche di forte intensità. Anche il modello matematico europeo ECMWF mostra piogge intense su Lazio e Toscana, fino a quasi 60 mm di pioggia, anticipandole però alla notte tra giovedì e venerdì. Al di là delle tempistiche che sono ancora incerte a causa della distanza temporale, l’arrivo di forte maltempo al Centro-Nord sembra oramai quasi certo. Per ulteriori dettagli vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto