METEO - MALTEMPO in arrivo su tutta l'Italia e continuerà a persistere per tutta la settimana con PIOGGE e TEMPORALI.

Meteo - Piogge intense in arrivo con temporali sparsi che continueranno per tutta la settimana

Mese di giugno in crisi, con una partenza decisamente faticosa e senza picchi di caldo - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo cavo d'onda in arrivo sull'Italia nella giornata odierna

Buongiorno e buona domenica a tutti cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri  un cavo d'onda ha raggiunto le regioni settentrionali portando maltempo specie sull'arco alpino, mente correnti umidi occidentali con una ondulazione del campo barico hanno portato molte nubi al Centro con delle piogge in mattinata. Nella giornata odierna un nuovo minimo in quota raggiungerà le regioni centrali mentre l'altro continuerà a stazionare al Nord. Di seguito le previsioni meteo per oggi ed una tendenza per la prossima settimana.

 

Domenica instabile con piogge e temporali

Come appena detto le condizioni meteo dell'Italia centro-settentrionale saranno influenzate dai due minimi in quota che causeranno piogge e temporali. Nella mattinata odierna avremo cieli con nuvolosità irregolare e maggiori addensamenti al Nord-Est. Piogge e temporali stanno colpendo già dal primo mattino il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna centro-meridionale. Nel corso della mattinata le piogge raggiungeranno la Liguria, la catena alpina e appenninica centro-settentrionale e leggermente anche Emilia Romagna e Marche. Nella seconda parte della mattinata delle piogge potranno cadere anche sulle regioni del Sud, specie versante tirrenico. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle regioni del Centro con piogge che inizieranno a cadere diffuse ed intense, soprattutto sulle regioni tirreniche. In serata il maltempo si farà più intenso con piogge intense che colpiranno tutte le regioni centrali, con violenti temporali sulle regioni tirreniche e continueranno anche nella notte. Durante le precipitazioni più intense si avrà anche un brusco calo delle temperature. Più stabile sulle regioni meridionali, dove però non sono escluse delle precipitazioni.

 

Tendenza per la prossima settimana.

Giornata di lunedì ancora con il maltempo

Nella giornata di domani i due minimi in quota continueranno a portare maltempo, questa volta anche sulle regioni meridionali, con uno dei cavi d'onda che scivola verso sud-est. Già nella mattinata di domani avremo piogge sparse su tutta la penisola, più intense sui settori a ridosso dei rilievi. Piogge che continueranno per l'intera giornata, con possibili temporali ed in attenuazione nelle ore serali. Vediamo ora la tendenza meteo per il resto della settimana con il maltempo che potrebbe restare a farci compagnia.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'instabilità potrebbe durare per tutta la settimana

Ultimi aggiornamenti del modello europeo confermano l'arrivo di vari impulsi instabili per la prossima settimana. Nella giornata di martedì un goccia fredda è in arrivo sul Mar Tirreno, portando piogge e temporali sparsi su tutta la penisola. Nella giornata di mercoledì è in arrivo un nuovo cavo d'onda con correnti fresche in quota rinnovando cosi condizioni meteo di maltempo. Anche la seconda parte della settimana l'Italia si troverà con ondulazione ciclonica del campo barico e infiltrazioni fredde in quota con piogge e temporali che continueranno ad insistere fino al weekend. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.