Meteo - Maltempo in arrivo sull'Italia con acquazzoni sparsi e temporali, anche intensi su alcune regioni

Meteo - Saccatura depressionaria in arrivo sul Mediterraneo centrale porta piogge e temporali in Italia con neve sui rilievi, possibili fenomeni intensi sui settori tirrenici

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora correnti umide verso l'Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede il flusso perturbato principale scorre alle latitudini medio-alte, con minimi di pressione al suolo fino a 975 hPa. Sul Mediterraneo scorre invece un flusso di correnti umide dai quadranti sud-occidentali che porta molta nuvolosità in transito sull'Italia ma con poche precipitazione. Inoltre, l'aria in arrivo risulterà piuttosto mite, causando un aumento delle temperature su valori anche di 4-6 gradi sopra la media del periodo. Ma dalla serata odierna è in arrivo un peggioramento delle condizioni meteo.

Maltempo in arrivo sull'Italia con piogge, temporali e neve in montagna

Il minimo in movimento sulle Isole Britanniche guida una saccatura depressionaria, la quale raggiungerà il Mediterraneo centrale entro la giornata di domani, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Prime piogge in arrivo già dalla serata odierna su Sardegna e regioni centrali del versante tirrenico. Nella giornata di domani piogge e acquazzoni sparsi andranno ad interessare gran parte della Penisola, con fenomeni localmente anche intensi sui settori tirrenici centro-meridionali. Più asciutto invece al Nord-Ovest, dove continua la fase di siccità. Temperature in lieve calo, con neve a quote medie sulle Alpi e fin verso i 1500-1800 metri lungo la dorsale appenninica.

Meteo – saccatura atlantica e nuovo peggioramento a metà mese

Migliora nel weekend ma ancora con qualche fenomeno

Nella giornata di domani, mentre la saccatura depressionaria andrà a transitare sul Mediterraneo centrale, un promontorio anticiclonico rimonterà su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Nel corso del weekend l'alta pressione tenderà ad espandersi leggermente verso levante, raggiungendo però solo parzialmente la Penisola Italiana, la quale si troverà sul suo bordo orientale. Condizioni meteo che andranno a migliorare sull'Italia, con la saccatura che viene spinta verso est, ma le correnti nord-occidentali potranno portare ancora qualche disturbo con la possibilità anche di qualche pioggia. Alta pressione che invece raggiungerà completamente il Mediterraneo centrale nella giornata di lunedì, portando una giornata di stampo primaverile. Ma un nuovo peggioramento è alle porte, come vedremo di seguito

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo peggioramento in arrivo nella prossima settimana

Tra Martedì e Mercoledì della prossima settimana ecco che il modello GFS mostra una perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo centrale. Un largo minimo depressionario potrebbe portare un peggioramento meteo su tutta l'Italia con piogge e temporali più intensi sulle regioni del versante tirrenico. Seguirebbe anche un generale calo termico su valori comunque in linea con le medie del periodo. Anche il modello europeo ECMWF mostra un'evoluzione simile per la prossima settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.