Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo in arrivo sull’Italia con piogge e temporali su alcune regioni, possibili locali nubifragi

Meteo - Saccatura depressionaria in transito sull'Europa centro-occidentale porta un peggioramento da oggi al Nord Italia e poi su parte del Centro con piogge e temporali sparsi

Meteo – Maltempo in arrivo sull’Italia con piogge e temporali su alcune regioni, possibili locali nubifragi
Maltempo in arrivo al sud e Sicilia nella giornata di lunedì 3 aprile

Piogge in arrivo al Nord Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, ecco che una saccatura depressionaria raggiunge l’Europa occidentale fino alla Penisola Iberica, richiamando un flusso di correnti umide e instabili verso il Mediterraneo centro-occidentale. Questo va ad interessare soprattutto il settentrione portando piogge e acquazzoni sparsi prima al Nord-Ovest e poi nella seconda parte della giornata su gran parte del Nord. Sulla Liguria di Levante, nella seconda parte della giornata, saranno possibili anche dei temporali.

Stabile al Centro-Sud con temperature in rialzo

Mentre al Nord arrivano piogge e temporali, il Centro-Sud continuerà ad essere protetto da un promontorio anticiclonico che si trova disteso sul Mediterraneo e verso l’Europa orientale. Correnti sud-occidentali che su queste regioni porteranno aria più calda con conseguente aumento delle temperature, le quali si porteranno su valori di 2-4 gradi sopra le medie del periodo. Italia dunque divisa a metà, con maltempo al Nord e tempo stabile con clima mite al Centro-Sud.

Meteo - Passaggio perturbato in arrivo in Italia per l'affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo: i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Maltempo dalla notte verso il Nord Est e parte del Centro, con possibili nubifragi

A partire dalle ore notturne e nella giornata di domani, il maltempo si sposterà verso est interessando soprattutto il Nord-Est e parte del Centro. Piogge e temporali sparsi andranno infatti ad interessare Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana, con delle piogge anche su Umbria, Marche settentrionali e Alto Lazio. Sul Friuli Venezia Giulia i fenomeni potranno risultare anche molto intensi e non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio. Nel frattempo delle ampie schiarite arriveranno sul Nord-Ovest. Al Sud invece le condizioni meteo si manterranno stabili, con al più qualche disturbo nuvoloso.

CONTINUA A LEGGERE​

Traiettoria della goccia fredda che si va delineando, ecco dove potrebbe transitare

Tra Venerdì e Sabato robusto campo di alta pressione in rinforzo sui settori centrali del continente con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Una goccia fredda in transito sui Balcani punterà però l’Italia e probabilmente sarà sulle nostre regioni centro-settentrionali nella giornata di Domenica. Condizioni meteo instabili dunque nel weekend con temperature in calo su valori generalmente in linea con le medie o di poco al di sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto