Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria con aria più fresca ancora attiva sull’Europa centro-occidentale, mentre un promontorio anticiclonico di matrice africana è in rinforzo sul Mediterraneo orientale, portando un aumento del campo barico anche sulla Penisola Italiana. Questo porta un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, ma nei prossimi giorni la circolazione depressionaria si allungherà verso la Penisola Iberica richiamando maggiori correnti umide verso il Mediterraneo centrale. Vediamo dunque le conseguenze meteo per l’Italia.
Temporaneo miglioramento per oggi ma ancora delle piogge
Ecco le previsioni meteo per oggi venerdì 17 maggio: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare con possibilità di piogge sparse su Liguria e regioni di Nord-Est, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini con piogge e temporali sparsi, maggiori schiarite altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile al Nord-Ovest con locali fenomeni in sconfinamento verso le pianure, più asciutto altrove. Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni, salvo locali piogge sulla Toscana settentrionale. Al pomeriggio tempo stabile ovunque con ampi spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio nessuna variazione con ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata e nottata ancora tempo stabile con ampie schiarite, nuvolosità bassa sulla Puglia.
Risalita umida nel weekend con nuove piogge in arrivo
Come anticipato, nei prossimi giorni la circolazione depressionaria si allungherà verso la Penisola Iberica richiamando correnti umide verso il nostro Paese. Nuvolosità in aumento sabato al Centro-Sud con delle piogge associate specie sulle regioni meridionali e la Sicilia. Giornata di domenica che dovrebbe vedere invece le precipitazioni interessare soprattutto la Sardegna ed il Centro Italia, con fenomeni anche a carattere di temporale e localmente intensi. Al Nord persisterà l’instabilità lungo l’arco alpino, con formazione di acquazzoni e temporali e con sconfinamenti sulle pianure del Nord-Ovest. Temperature nel weekend che al Centro-Nord risulteranno in linea con le medie o solo leggermente al di sopra, mentre al Sud e sulla Sicilia continueremo ad avere anomalie termiche positive anche di 5-7 gradi, rendendo il clima piuttosto caldo.
Fase di maltempo all’inizio della prossima settimana, coinvolto soprattutto il Centro-Nord
Penultima settimana di maggio che inizia con un nuovo peggioramento meteo per l’Italia. La vasta struttura depressionaria sui settori occidentali del continente muoverà infatti una saccatura sul Mediterraneo centrale. Tra Lunedì e Martedì maltempo con piogge e temporali soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Previsto anche un lieve calo termico su valori che si manterranno comunque in linea con le medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.