Meteo - Maltempo in atto in Italia con altri rovesci e temporali in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'afflusso di correnti instabili determineranno ancora piogge e possibili temporali nelle prossime ore in Italia, ecco tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto in Italia

L'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sta determinando in queste ore condizioni di maltempo che investono soprattutto le regioni centro-settentrionali, senza risparmiare tuttavia parzialmente il meridione. Piogge e temporali si attivano soprattutto nelle aree più interne, con temperature che in questo contesto non subiscono variazioni significative, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

L'evoluzione sinottica favorevole al maltempo era stata già correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che aveva infatti diramato ieri un'allerta valida per alcuni settori per oggi. L'instabilità non si è fatta attendere, complice anche un momento di debolezza da parte dell'Anticiclone africano che aveva fatto decollare le temperature sulla nostra Penisola nella settimana scorsa.

Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore

Sebbene i fenomeni risulteranno via via più circoscritti e meno diffusi, le condizioni meteo in serata continueranno a mantenersi tendenzialmente instabili sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali che si azioneranno ancora stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I rovesci appariranno perlopiù sparsi e localmente anche intensi come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile maltempo localmente intenso

I rovesci, che si azioneranno in maniera prevalentemente sparsa in tutti i settori da nord a sud, potranno apparire localmente anche intensi, alimentati da un flusso di correnti perturbate di stampo atlantico nel Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in aumento in alcune aree dello stivale rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.