Meteo - Maltempo in atto in Italia e altre piogge e possibili temporali in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'afflusso di correnti via via più fresche e instabili di natura nordatlantica provocheranno un ulteriore peggioramento nelle prossime ore con piogge e possibili temporali anche intensi: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in peggioramento sull'Italia

Assistiamo nella giornata odierna ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese, dopo che ieri maggiore nuvolosità era effettivamente transitata sulle nostre latitudini. Una saccatura depressionaria di stampo nordatlantico sta infatti affondando sul Mediterraneo centrale, portando le prime piogge e occasionali temporali che, localmente appaiono anche intensi. I fenomeni appaiono sparsi sul territorio nazionale da nord a sud.

Temperature in diminuzione su valori pienamente autunnali

L'ingresso di correnti più fresche e instabili, oltre a determinare nella giornata odierna il peggioramento di cui sopra, ha fatto sì che le temperature nella nostra Penisola diminuissero nuovamente, su valori pienamente autunnali e pertanto in linea con la media del periodo. Dopo pertanto un rialzo che aveva interessato l'Italia negli scorsi giorni, ecco che il clima si fa nuovamente più consono al periodo che stiamo attraversando.

Ulteriore peggioramento in arrivo nelle prossime ore

Saccatura depressionaria che andrà innescando una vera e propria ciclogenesi nel cuore del Mediterraneo, provocando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, piogge e possibili temporali localmente anche intensi continueranno ad interessare l'Italia.

Piogge e possibili temporali in Italia; qualche fiocco sulle Alpi marittime

Piogge e possibili temporali continueranno pertanto ad interessare la nostra Penisola in maniera anche localmente intensa, con fenomeni che si concentreranno principalmente sulle regioni centro-meridionali. Relativa stabilità avvolgerà infatti il nord, eccezion fatta per le Alpi marittime che potrebbero assistere a qualche fiocco a partire dai 1.300/1.400 metri. Le temperature appariranno mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.