Meteo - Maltempo in atto in Italia, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve e buon inizio di settimana cari lettori del Centro meteo Italiano! Come previsto nei giorni scorsi, l'ultima settimana di giugno si apre con una corrente di aria fredda sul Mediterraneo centrale, che porta instabilità meteorologica e un clima fresco in Italia. Al Centro-Nord si registrano piogge sparse, talvolta anche temporali. Le temperature sono sotto la media stagionale, ma il caldo potrebbe fare ritorno entro il fine settimana.

Maltempo nei prossimi giorni

Fino al 26 giugno incluso, una porzione d'aria fredda in quota rimarrà attiva sopra il Mediterraneo centrale. Ci aspettiamo ancora condizioni meteorologiche instabili, soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro, con possibilità di acquazzoni e temporali anche al Sud. Le temperature saranno inferiori di 2-4 gradi rispetto alla media stagionale, con un ritorno alla normalità previsto per metà settimana.

In arrivo una nuova ondata di caldo?

I principali modelli meteorologici indicano che nella seconda metà della settimana potrebbe verificarsi un cambiamento di circolazione, con la massa di aria fredda che si sposterà verso i Balcani. Entro l'ultimo weekend di giugno, una nuova corrente di aria fredda sulla Penisola Iberica potrebbe favorire l'arrivo di un promontorio africano sull'Italia, portando a condizioni meteo più stabili e un significativo aumento delle temperature, che potrebbero superare di 8-10 gradi la media stagionale. Resta però da vedere quanto durerà questa nuova ondata di caldo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bollettino di Vigilanza per il 24 giugno 2024

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna centro-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria, Marche occidentali e settori centro-settentrionali di Toscana, Umbria e Abruzzo, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie su settori meridionali di Piemonte e Lombardia, resto dell'Emilia-Romagna e Toscana settentrionale;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Nord, Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo e su Lazio settentrionale ed orientale e Sardegna settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.