Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo in atto in Italia: nel vivo della perturbazione, ecco cosa sta accadendo

Meteo – Maltempo in atto in Italia: nel vivo della perturbazione, ecco cosa sta accadendo
Maltempo a ripetizione sull'Italia nei prossimi giorni

Situazione meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Primavera che fatica anche nel mese di Maggio, con tempo fresco ed instabile: nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da una serie di peggioramenti meteo con piogge e temporali almeno fino al prossimo weekend. Quest’oggi il maltempo sta interessando gran parte del centro-nord, con fenomeni anche intensi tra Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Prossime ore che vedranno un lento spostamento dei fenomeni verso est, per coinvolgere le regioni di nord-est ed il centro-sud. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Maltempo insistente nella giornata odierna

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 10 Maggio: Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge diffuse e temporali sparsi, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora maltempo sulle stesse regioni e precipitazioni sparse anche sulle Alpi occidentali. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, variabilità asciutta sulla Liguria. Neve lungo l’arco alpino oltre i 1700-2000 metri. Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge diffuse e temporali sparsi, specie sul versante tirrenico. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e temporali, più intensi sul versante adriatico. In serata residui fenomeni su Marche e Abruzzo, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino deboli piogge su Campania, Molise, Basilicata e Puglia settentrionale, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio fenomeni in estansione sulle regioni peninsulari, asciutto sulle Isole con cieli sereni in Sardegna. In serata non sono previste variazioni di rilievo.

Maltempo reiterato tra Giovedì e Venerdì

Tendenza meteo – Una saccatura depressionaria andrà a muoversi sul Mediterraneo centrale, con un’annessa piccola goccia d’aria fredda in quota sulla Sardegna. Giovedì ancora molte piogge sulle regioni di nord-est ed instabilità diffusa in Italia. Neve ancora sulle Alpi a quote medio-alte. Venerdì maltempo che insisterà sulle regioni del nord Italia, con instabilità pomeridiana anche sull’Appennino centrale, con  neve a più riprese sulle Alpi. Vediamo il possibile andamento del weekend.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per il weekend

Secondo weekend di maggio con condizioni meteo ancora instabili o perturbate in Italia. Tra Sabato e Domenica potrebbe infatti restare in azione sul Mediterraneo centrale una goccia fredda. Questa approfondirà nuovi minimi al suolo e, attraversando la nostra Penisola, rinnoverà condizioni di maltempo con temporali diffusi. Oltre a piogge e temporali avremo anche clima molto fresco per il periodo con temperature di 3-5 gradi al di sotto delle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto