Situazione meteo attuale
Salve cari lettori del Centro meteo Italiano! Fase perturbata che ha raggiunto gran parte della penisola con piogge e temporali che stanno interessando anche il centro-sud, fatta eccezione per l’estremo sud dove non si riscontrano ancora precipitazioni. Clima più autunnale con calo delle temperature entro il prossimo weekend poi l’isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo manterrà attive condizioni meteo instabili specie al Sud Italia.
Maltempo live, ecco le zone interessate
Meteo live – Maltempo in atto su gran parte della penisola come appena detto per l’allungarsi di una profonda circolazione depressionaria tra Isole Branniche ed Europa occidentale. Piogge e temporali sulle regioni settentrionali tra Piemonte e Lombardia, dove i fenomeni si prolungheranno fino alle ore serali. Fenomeni temporaleschi anche sul Lazio, Molise, Campania e Puglia. Tempo in miglioramento dalla sera al Centro-Sud con precipitazioni in esaurimento.
Meteo weekend – Nuova perturbazione in arrivo
Meteo fine settimana – La vasta saccatura depressionaria presente sull’Europa occidentale tra Venerdì e Sabato si muoverà verso est interessando maggiormente il Mediterraneo. Secondo impulso perturbato per l’Italia con condizioni meteo instabili o perturbate prima al Nord e poi al Centro-Sud, non esclusi temporali intensi o locali nubifragi sui settori tirrenici. Da Domenica piogge e temporali che interesseranno sopratutto le regioni del medio versante Adriatico e il Sud. Temperature in diminuzione su tutta l’Italia su valori in linea o poco al di sotto delle medie.
Tendenza meteo prossima settimana
La prima parte della prossima settimana vedrà la saccatura isolarsi come goccia fredda sul Mediterraneo, più precisamente tra Italia e Grecia. Condizioni meteo che resterebbero ancora instabili sulle regioni del Sud mentre altrove assisteremo ad un generale miglioramento. Un vasto e robusto campo di alta pressione dovrebbe infatti estendersi sull’Europa con massimi al suolo intorno a 1030 hPa sui settori orientali del continente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.