Tempo perlopiù stabile, ma attenzione a qualche eccezione di maltempo
Un’oscillazione del flusso perturbato ha determinato nella giornata odierna un lieve peggioramento che ha interessato solo settori specifici della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo. In effetti, a prevalere in Italia ancora una volta sono gli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano, che abbraccia buona parte del Mediterraneo centro-occidentale e che spesso porta anche bel tempo con temperature stazionarie quando non in aumento su valori peraltro prettamente primaverili.
Maltempo al nordest
Qualche nota di maltempo si sussegue sulle regioni nordorientali, in particolare sulle aree costiere di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con fenomeni occasionalmente anche intensi e accompagnati da attività elettrica. Sul resto del nordest attualmente si profilano condizioni di tempo relativamente più stabile e asciutto anche se spesso nuvoloso e con temperature che non subiscono comunque grosse variazioni.
Prossime ore verso un miglioramento che sarà tuttavia solo temporaneo
A fronte del maltempo che in queste ore sta colpendo settori circoscritti del nostro Paese, le condizioni meteo protenderanno verso un miglioramento nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con gli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano che torneranno pertanto ad essere più evidenti. Tale miglioramento sarà tuttavia solo temporaneo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Cessazione dei fenomeni e tempo che tornerà generalmente stabile
I fenomeni andranno gradualmente cessando nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che torneranno ad essere generalmente stabili e asciutte in Italia e con temperature che peraltro non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Tale miglioramento sarà solo temporaneo, in quanto domani domenica 26 marzo si assisterà alla discesa di correnti più instabili e ad un conseguente peggioramento, sul quale approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.