Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo in atto su parte del Paese, ma anche forte caldo africano: i dettagli

Meteo - Infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica determinano la formazione di piogge e temporali, ma con caldo africano intenso dall'altro lato: i dettagli

Meteo – Maltempo in atto su parte del Paese, ma anche forte caldo africano: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono di un Anticiclone africano piuttosto invadente sul Mediterraneo e non solo, che determina cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e temperature in alcuni casi proibitive, soprattutto in relazione ai tassi di umidità relativa associati, con caldo spesso afoso. Tuttavia, non mancano delle eccezioni di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temporali sulle Alpi e Prealpi

Nelle ore di questo pomeriggio torna ad esplodere l’instabilità sul nostro Paese, con piogge e temporali che si concentrano principalmente sull’arco alpino e subalpino, presentano fenomeni a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio; non a caso la Protezione Civile aveva ieri diffuso un’allerta valida per oggi per alcuni settori. Tale fenomenologia è inoltre destinata a spostarsi sulle pianure adiacenti nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Ancora maltempo nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica mostrata dai principali centri di calcolo suggerisce condizioni di persistente maltempo sulle aree più settentrionali dello stivale, con possibili sconfinamenti fin sulle pianure vicine. Tuttavia, ciò si inserirà in un contesto che apparirà ancora una volta in prevalenza stabile e asciutto sulla nostra Penisola, grazie agli effetti dell’Alta pressione africana.

Caldo intenso e afoso, di origine africana

Dall’altro lato, su tutto il centro-sud e gran parte del nord, persistono gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo africano piuttosto invadente sul bacino del Mediterraneo e responsabile di temperature talvolta proibitive. Valori termici che per l’ennesima volta raggiungono o sfiorano i +40°C nelle pianure interne del centro-sud e della Sardegna, con caldo disagevole e spesso afoso anche nelle ore notturne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto