Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo in azione anche nelle prossime ore in Italia con temporali e possibili grandinate: i dettagli

Meteo - L'infiltrazione di correnti più umide provoca un'ondata di forte maltempo soprattutto al nord, con temporali e possibili grandinate anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Maltempo in azione anche nelle prossime ore in Italia con temporali e possibili grandinate: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo instabile al nord e parte del centro, asciutto altrove

Nella giornata odierna le condizioni meteo sono apparse piuttosto variabili e tendenti ad un peggioramento che ha interessato quest’oggi non solo le regioni settentrionali, ma anche parte di quelle centrali, con qualche nucleo di maltempo veloce che ha interessato non solo la Toscana, l’Umbria e le Marche, ma anche il Lazio. Altrove il tempo è rimasto più stabile e asciutto grazie alla presenza persistente di un campo di Alta pressione di matrice africana.

Più stabile al meridione con clima decisamente estivo

Come accennato in precedenza, sul meridione e su buona parte del centro le condizioni meteo sono rimaste comunque stabili e asciutte grazie alla persistente presenza anticiclonica che continua peraltro ad assicurare un clima pienamente estivo, con temperature localmente ancora elevate. Negli scorsi giorni lo stesso Anticiclone aveva fatto raggiungere temperature proibitive in molte aree del Paese, alcune delle quali hanno registrato dei record. In questa fase la struttura anticiclonica lascia maggior spazio alle correnti più instabili.

Prossime ore ancora maltempo

Sebbene nel corso delle prossime ore sia comunque previsto un miglioramento delle condizioni meteo, esse si manterranno settorialmente perturbate, con rovesci isolati o sparsi e occasionalmente anche temporaleschi che continueranno ad interessare alcune aree del nord, come vedremo anche nel prossimo paragrafo. Stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo il tempo al centro-sud tornerà ad essere generalmente stabile e asciutto.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibili grandinate ancora al nord

L’ondata di maltempo particolarmente violenta in alcuni casi che sta interessando alcune aree del nord già da un paio di giorni a questa parte è destinata a continuare a produrre i suoi effetti in particolare sulla bassa Lombardia in serata, ma anche in Veneto, con piogge, temporali localmente anche intensi e accompagnati da grandinate. Le temperature, che mediamente subiranno un calo rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, sarà più marcato nelle aree coinvolte dal maltempo e quanto più intensi sono i fenomeni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto