Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in AZIONE in ITALIA, atteso temporaneo miglioramento nelle PROSSIME ORE

METEO - VORTICE DEPRESSIONARIO in AZIONE nel Mediterraneo genera MALTEMPO sull'ITALIA, ma nelle PROSSIME ORE atteso un temporaneo miglioramento, i dettagli

METEO – MALTEMPO in AZIONE in ITALIA, atteso temporaneo miglioramento nelle PROSSIME ORE
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo torna in scena sull’Italia

Ormai sembra non essere nemmeno più una novità nell’ultimo periodo. Era infatti andata appena concludendosi una finestra di prolungata instabilità dovuta alla presenza in Italia e nel Mediterraneo centrale di una circolazione depressionaria responsabile di piogge e temporali frequenti in generazione soprattutto nelle ore pomeridiane, talvolta dando origine a fenomeni estremi con danni e disagi. Dopo nemmeno 48 ore di generale stabilità, ecco tornato il maltempo sullo stivale.

L’Anticiclone ci ha provato senza gloria

L’Anticiclone afroazzorriano aveva provato una timida rimonta all’interno del nostro Paese senza però riuscire ad ottenere una durevole gloria. A partire già da ieri ha dovuto cedere al passo dell’avanzamento di correnti più instabili ed umide provenienti dai quadranti occidentali e che hanno originato un vortice ciclonico attualmente posizionato sul Canale di Sardegna e che conta 1014hPa. Tale evoluzione, ha causato fenomeni anche piuttosto intensi soprattutto sulle aree sudorientali della Sardegna.

Forte maltempo in Sardegna, ma anche sulle Alpi occidentali

L’instabilità sta quest’oggi interessando praticamente le aree più occidentali della nostra Penisola. In Sardegna, come abbiamo scritto in precedenza, le aree maggiormente colpite appaiono essere quelle sudorientali, dove si sono registrate punte finanche a 45 millimetri di pioggia. Il maltempo ha comunque interessato (e continua a farlo) le Alpi occidentali, con fenomeni mediamente moderati. Andiamo quindi a scoprire analizzando i principali centri di calcolo, cosa ci dobbiamo attendere per le prossime ore.

CONTINUA A LEGGERE.

Miglioramento con cessazione generale dei fenomeni, in un contesto comunque nuvoloso

Un nucleo di violenti temporali attualmente sta avanzando verso il cuore del Mar Tirreno e li vi stazionerà per alcune ore. Contestualmente, i rovesci che stanno attualmente interessando le Alpi occidentali soprattutto le località di confine, subiranno una graduale attenuazione e successiva attenuazione entro serata, con le condizioni meteo che torneranno ad essere relativamente stabili sostanzialmente ovunque, seppur con cieli a tratti anche molto nuvolosi, specie al sud. Si tratterà tuttavia di un miglioramento temporaneo in quanto già nelle prime ore della notte un peggioramento potrebbe interessare la Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto