METEO - MALTEMPO in azione in ITALIA, atteso un miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli
METEO - MALTEMPO colpisce ancora alcune zone d'ITALIA a causa di una CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA, ma nelle PROSSIME ORE previsto un miglioramento: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Persistente circolazione depressionaria sull'Italia
Una circolazione depressionaria proveniente dal settore balcanico persiste sulla nostra Penisola anche nella giornata odierna, provocando la formazione di piogge e temporali di natura principalmente termoconvettiva sulle aree più interne del centro-sud, con fenomeni localmente anche intensi. Il maltempo però appare nettamente più circoscritto ai settori interni del Paese rispetto a quanto osservato nei passati giorni, con bel tempo che insiste su aree costiere e immediato entroterra (salvo occasionali eccezioni sul basso versante tirrenico).
Progressione dell'Alta pressione e temperature in aumento
Illustrato il quadro meteorologico passiamo con l'esplicitare quello che è la situazione sinottica sul Mediterraneo centrale: un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana si estende dalle omonime isole direzionandosi sull'Europa centro-occidentale e allungandosi fin sulla nostra Penisola. La progressione dell'Anticiclone sta contribuendo ad allontanare le residuali correnti instabili insistenti ad alta quota al centro-sud, con il maltempo che, come scritto in precedenza, appare più circoscritto. Tale evoluzione ha peraltro garantito anche un sensibile aumento delle temperature, riscontrabile soprattutto nei valori massimi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore verso un miglioramento
Come accade spesso durante i mesi più caldi dell'anno, l'afflusso di correnti più fresche ad alta quota amplia il gradiente termico verticale, grazie anche all'irraggiamento solare che contribuisce a scaldare molto gli strati atmosferici prossimi al suolo, responsabile della formazione di temporali termoconvettivi. E' per questo motivo che le condizioni meteo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sono previste in miglioramento nelle prossime ore, contemporaneamente al tramontare del sole e con il venir meno quindi del combustibile (surriscaldamento del terreno) necessario alla formazione e rigenerazione dei temporali anche detti per l'appunto 'pomeridiani'.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale esaurimento dei fenomeni
In serata i fenomeni andranno velocemente attenuandosi per poi esaurirsi nella seconda parte della serata pressoché ovunque: è così dunque che le condizioni meteo dovrebbero tornare generalmente stabili sulla nostra Penisola, con qualche accenno anche a schiarite nelle aree coinvolte dal maltempo. Le temperature appariranno in aumento rispetto ai valori registrati nei passati giorni, con clima che risulterà quindi più gradevole.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11