Meteo - Maltempo in azione in Italia con altre piogge e possibili temporali in arrivo nelle prossime ore: ecco dove

Meteo - L'intrusione di correnti più umide e instabili porta e porterà anche nelle prossime ore rovesci o temporali in Italia: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Impulso perturbato sull'Italia da ieri

Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo di instabilità che imperversano ancora al nord e parte del centro a causa di un impulso perturbato che da ieri sta interessando la nostra Penisola. Nella prima metà rovesci hanno investito anche parte del sud peninsulare. Il quadro perturbato aveva catturato l'attenzione della Protezione Civile che già ieri aveva diffusa un'allerta valida per oggi su alcuni settori del Paese, mentre le temperature non subiscono variazioni significative rispetto alle precedenti 24 ore risultando al più in diminuzione in alcune aree.

Instabilità caratterizza il Paese

In virtù di quanto scritto fin ora le condizioni meteo appaiono pertanto instabili soprattutto sulle regioni settentrionali nel corso di questo pomeriggio, con tempo in relativo miglioramento al centro-sud, dove la nuvolosità risulta ancora piuttosto consistente. Le correnti umide continueranno comunque a rimanere padroni del Mediterraneo centrale anche nelle prossime ore, con risvolti quasi ovvi, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore definitivo (ma temporaneo) miglioramento al centro-sud, maltempo al nord

Nel corso delle prossime ore si incorrerà in un definitivo (ma temporaneo) miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali dove, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'assenza di fenomeni tornerà a caratterizzare questi settori. Diversa è la situazione sulle aree settentrionali, dove un nuovo impulso di maltempo sembra peraltro avvicinarsi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in arrivo su alto versante tirrenico e aree più settentrionali del Paese

Nel mirino del maltempo ci saranno soprattutto le aree più settentrionali della nostra Penisola, con rovesci o temporali. Tuttavia la formazione di nuove piogge e temporali, localmente anche intensi, riguarderà con tutta probabilità l'alto versante tirrenico a causa dell'avvicinamento di una saccatura depressionaria che, nei prossimi giorni, affonderà sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno (per ora) grosse variazioni rispetto ai valori registrati già nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.