Meteo - Maltempo in azione in Italia con piogge e possibili temporali anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un miglioramento avanzerà in serata verso l'Italia sulle regioni centro-settentrionali, ma qualche nota di maltempo persisterà ancora al sud nelle prossime ore: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate a causa di un nuovo impulso instabile che genera piogge e temporali da nord a sud e che si concentrano principalmente nelle aree più interne. I fenomeni, localmente appaiono anche intensi, mentre su aree costiere e immediato entroterra il tempo tende a risultare relativamente migliore, con qualche cenno a schiarite.

Allerta meteo della Protezione Civile

Un impulso di maltempo sulla nostra Penisola ha determinato quest'oggi il rinvigorimento delle preesistenti piogge e temporali, che investono in queste ore tutti i settori dello stivale, a carattere prevalentemente sparso. La Protezione Civile già ieri aveva paventato quest'ipotesi e non a caso aveva diffuso un'allerta valida per alcune aree. Le temperature, in ogni caso, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore migliora al centro-nord, ma rimane instabile al meridione

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare, quantomeno sulle regioni centro-settentrionali, accompagnate persino da qualche schiarita quantomeno parziale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, benché più circoscritti, piogge e possibili temporali continueranno ad interessare il meridione, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo insisterà al meridione in serata

Nuclei di maltempo si attiveranno ancora nella serata odierna sulle regioni meridionali peninsulari, con rovesci isolati o al più sparsi e possibili temporali, mediamente di moderata intensità. Ciò stonerà con un miglioramento che, come scritto in precedenza, avanzerà nel resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, non subiranno ancora una volta significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.