Tempo instabile sullo stivale
La discesa di correnti più umide e instabili ha approfittato di un primo cedimento dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale portando qualche rovescio già dalla giornata di ieri, ma manifesta nella giornata odierna i suoi effetti più evidenti, con l’estensione del maltempo con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge e occasionali temporali in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano nella giornata odierna un evidente e ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale, dopo quello di ieri, con piogge e rovesci che tornano ad azionarsi da nord a sud sul nostro Paese, concentrandosi in particolare sul versante più occidentale, con fenomeni localmente anche intensi e accompagnati, occasionalmente, da attività elettrica.
Clima tutt’altro che freddo, maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
In un contesto perturbato così come illustrato nel precedente paragrafo, il clima appare tutt’altro che freddo con la primavera che sembra pertanto ormai avviata. Nella prima parte della stagione eravamo in effetti abituati ad avere a che fare con temperature più tardoinvernali che primaverili, ma è un’evoluzione che non si sta più verificando negli ultimi peggioramenti. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, inoltre, l’instabilità è destinata a caratterizzare la nostra Penisola anche nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e rovesci sparsi da nord a sud, con possibili temporali
Un minimo depressionario di circa 1009/1010hPa si scaverà nelle prossime ore sul settore tirrenico centrale, causando condizioni di maltempo principalmente sul relativo versante, con piogge e rovesci possibilmente accompagnati localmente da attività elettrica, con fenomeni che risulteranno mediamente deboli o moderati e solo occasionalmente intensi. Un miglioramento è atteso sulle Isole Maggiori, mentre le temperature non subiranno ancora una volta variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.