Maltempo ancora in azione sull’Italia, allerta meteo per alcuni settori
L’ondulazione del flusso atlantico porta ancora nella giornata odierna alla formazione di qualche pioggia o temporale sulla nostra Penisola, che si concentra, nelle ore pomeridiane, soprattutto lungo i settori interni del versante adriatico e sulle aree più settentrionali. Non a caso la Protezione Civile aveva diramato già ieri un’allerta meteo valida per oggi. Le condizioni meteo appaiono invece relativamente più stabili e asciutte al sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo più stabile al meridione
La forte invadenza anticiclonica persistente sul bacino del Mediterraneo centrale determina condizioni meteo migliori sulle regioni meridionali, che risentono peraltro anche di qualche schiarite quantomeno parziale nella giornata odierna. Le temperature, in questo contesto, si attestano ovunque intorno alla media del periodo o su valori lievemente superiori ad essa, con clima che resta pertanto mite anche nelle aree coinvolte dal maltempo.
Prossime ore miglioramento
Come se non bastasse, nel corso delle prossime ore gli effetti dell’Anticiclone africano torneranno ad essere particolarmente evidenti sul territorio nazionale. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo i fenomeni andranno progressivamente esaurendosi, con un miglioramento che pertanto si tradurrà nel ritorno di stabilità generale o quasi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibile ancora qualche isolata eccezione di maltempo residua in serata
Qualche nucleo isolato di maltempo potrà comunque resistere in serata sulla nostra Penisola, in particolare sulle aree più settentrionali del Paese, in un contesto meteorologico comunque stabile sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale. Oltretutto, le temperature non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore o risultando al più in lieve aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.