Quadro italiano convulso
Appare piuttosto variegato il quadro meteorologico del nostro Paese in queste ore: se infatti parte del nord (e in particolare l’estremo settentrione soprattutto), come in parte ieri, sta venendo interessato da un passaggio perturbato con piogge, qualche temporale e occasionali grandinate, dall’altro lato del Paese il caldo rovente fa la sua parte grazie al dominio dell’Alta pressione di matrice subtropicale che pertanto porta condizioni di bel tempo al sud e non solo.
Picchi sfiorano i +40°C in Sardegna e Puglia, bel tempo anche al centro
L’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale determina giocoforza l’arrivo di caldo asfissiante sul nostro Paese che si manifesta attraverso picchi che sfiorano quest’oggi i +40°C nelle pianure interne della Sardegna e della Puglia, con picchi comunque di oltre +39°C anche nel materano interno. Temperature decisamente più basse sulle regioni centrali, dove però ad essere alta è l’umidità. Condizioni di bel tempo avvolgono comunque la totalità del centro-sud, malgrado le differenti condizioni climatiche.
Prossime ore maltempo destinato a migliorare
Nel corso delle prossime ore tuttavia gli effetti portati al suolo da un Anticiclone africano che appare comunque dominante sul nostro Paese diverranno via via più evidenti anche sulle aree più settentrionali dell’Italia, dove è dunque atteso un miglioramento, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale miglioramento tuttavia si inserirà in un contesto che localmente apparirà ancora perturbato su alcune zone del settentrione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Residui e locali rovesci in Piemonte, temperature in aumento
Residue e locali rovesci potranno infatti persistere in Piemonte, dove comunque i fenomeni risulteranno piuttosto blandi e rapidi. Le condizioni meteo nella serata odierna dunque, con queste eccezioni, risulteranno più stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con temperature se possibile in ulteriore aumento e caldo piuttosto disagevole soprattutto sulle pianure urbanizzate delle regioni centro-meridionali, dove il clima apparirà decisamente estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.