Meteo - Maltempo in azione su parte dello stivale, con qualche rovescio in arrivo anche nelle prossime ore
Meteo - Un miglioramento del tempo avanzerà in direzione di molte aree del Paese nelle prossime ore, con rovesci e possibili temporali ancora persistenti in alcune zone del meridione
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione in Italia
La rotazione di una goccia fredda posizionata appena oltralpe ha causato nella giornata odierna un impulso perturbato in grado di causare qualche rovescio in Italia, che riguarda in particolar modo il meridione. I rovesci appaiono localmente anche intensi e occasionalmente a carattere temporalesco. Qualche nota di maltempo si aziona anche sulle regioni nordoccidentali, in particolare nel Piemonte. Altrove il tempo rimane relativamente più stabile e asciutto.
Calo delle temperature al centro-sud
Il nuovo impulso perturbato ha determinato la cessazione del richiamo di correnti più calde che negli scorsi giorni hanno portato temperature anche estive, in particolare sulle regioni meridionali, con un calo termico anche piuttosto sensibile in alcune aree e più marcato laddove si aziona il maltempo. La situazione evolverà verso un miglioramento nelle prossime ore, ma in un contesto ancora perturbato, come vedremo nel presente editoriale.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Nonostante un miglioramento delle condizioni meteo si registrerà in gran parte della nostra Penisola nel corso delle prossime ore, qualche nota di maltempo continuerà ad azionarsi in alcune aree della stessa, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. In particolare, piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, continueranno a colpire la Calabria e la Puglia centro-meridionale, con temperature in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Relativamente più stabile altrove
Condizioni meteo che appariranno invece relativamente più stabili e asciutte altrove, con fenomeni in esaurimento grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. La pausa dal maltempo sarà tuttavia breve in quanto già tra la notte e il mattino di domani domenica 19 maggio un flusso di correnti più umide di stampo atlantico riporterà qualche rovescio perlopiù debole o moderato su alcune aree dello stivale, sul cui peggioramento approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30