Goccia fredda in transito sul Mediterraneo
Una goccia fredda di origine atlantica è in transito in queste ore sul bacino del Mediterraneo, peggiorando le già preesistenti condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, che nella giornata odierna si concentrano principalmente sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali, a differenza di ciò che si è osservato ieri. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in diminuzione.
Migliora al nord, con isolati rovesci o temporali
Un miglioramento delle condizioni meteo si evidenzia quindi sulle regioni settentrionali, dove il tempo tuttavia non risulta stabile e asciutto ovunque. E’ soprattutto nelle ore di questo pomeriggio infatti, che isolati rovesci o temporali si azionano ancora lungo l’arco alpino e prealpino, con fenomeni rapidi, anche se occasionalmente intensi. Questo a causa dell’assenza di un campo di Alta pressione in grado di inibire la convezione sulla nostra Penisola.
Prossime ore di maltempo ancora
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo non tenderanno a migliorare, anzi. Una ciclogenesi innescata dal passaggio della suddetta goccia fredda sul Mediterraneo centrale continuerà a provocare condizioni di maltempo all’interno della nostra Penisola che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, interesseranno ancora le regioni meridionali (specie tirreniche) e il Lazio, con possibili occasionali temporali e grandinate. Possibili fenomeni a tratti intense specie sulle isole campane.
Tempo migliore altrove
Le condizioni meteo appariranno invece decisamente migliori altrove, in miglioramento anche al nord con fenomeni in esaurimento fatto salvo isolate e residuali eccezioni, destinate comunque a lasciare spazio alla stabilità nel corso della notte. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in aumento in alcune aree dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.