Maltempo in azione in Italia
Così come soprattutto avviene dalla giornata di ieri, l’infiltrazione di correnti più umide di natura atlantica sul Mediterraneo centrale determinano qualche eccezione di maltempo anche piuttosto intensa e che coinvolge in particolare le aree più settentrionali della nostra Penisola. Piogge e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio, investono pertanto alcune aree del nord, con fenomeni informazione anche sull’Appennino centrale, in forma più isolata.
Bel tempo e clima estivo lungo le aree costiere
Diversa è invece la situazione che si registra lungo la fascia costiera e immediato entroterra, specie dell’Italia centro-meridionale, dove le condizioni meteo appaiono generalmente stabili e asciutte e accompagnate praticamente sempre dal bel tempo, vale a dire da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Il clima peraltro risulta pienamente estivo, con temperature che si attestano sulla norma del periodo o lievemente oltre.
Prossime ore verso un miglioramento in un contesto ancora perturbato
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un graduale miglioramento, specie a partire dall’ora del tramonto, testimoniato anche dai principali centri di calcolo. L’assenza di fenomeni tornerà a caratterizzare interamente le regioni centro-meridionali, mentre al nord potrà persistere qualche nucleo di maltempo isolato o al più sparso, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Correnti atlantiche in ingresso in Italia
L’afflusso di correnti più umide di stampo atlantico continueranno a portare qualche effetto in Italia anche in serata, con residui rovesci o temporali isolati o al più sparsi che insisteranno al settentrione, possibilmente soprattutto in Lombardia. Altrove le condizioni meteo tenderanno notevolmente a migliorare, accompagnate persino da schiarite quantomeno parziali. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in aumento in alcune aree.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.