Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in esaurimento, ma FREDDO in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA con TEMPERATURE in calo

METEO - PIOGGE in esaurimento sul territorio nazionale, ma aria FREDDA di natura ARTICO MARITTIMA fa ingresso nel Mediterraneo nelle PROSSIME ORE con CALO sensibile delle TEMPERATURE, i dettagli

METEO – MALTEMPO in esaurimento, ma FREDDO in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA con TEMPERATURE in calo
Calo termico in atto.

Anche oggi maltempo al sud, ma in miglioramento

Anche nella giornata odierna il vortice depressionario innescato dai primi influssi di correnti più fresche in arrivo dai quadranti nordorientali ha portato i suoi effetti sulle aree più meridionali della nostra Penisola e in particolare in Sicilia, Calabria (per le quali la Protezione Civile aveva diramato ieri un’allerta meteo) e Puglia meridionale (Salento). Tuttavia, il veloce allontanamento verso il Mediterraneo orientale della predetta perturbazione sta portando un miglioramento graduale delle condizioni meteo in Italia.

Prossime ore verso cessazione dei fenomeni, ma con calo delle temperature

Nel corso delle prossime ore questa tendenza ad un sostanziale miglioramento sarà pressoché confermato: in serata dunque non solo è prevista l’attenuazione dei fenomeni, ma anche il loro totale esaurimento. Tuttavia in questo contesto di generale stabilità che si verrà a creare, correnti più fredde di matrice artico marittima lambiranno l’Italia, affondando rapidamente nel bacino del Mediterraneo centrale e provocando un calo delle temperature.

Freddo in ingresso nel Mediterraneo

Un minimo accenno ad un moto retrogrado, con isolamento a goccia fredda della saccatura artico marittima, farà sì che nelle prossime ore correnti via via più fredde continueranno a fare ingresso nel Mediterraneo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. In alcune zone del Paese un primo calo delle temperature si è già reso sensibile, in altre invece deve ancora farlo. In ogni caso, la fase più fredda si registrerà nel primo mattino di domani venerdì 15 ottobre, vediamo quali temperature si raggiungeranno.

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature fino a +3/+4°C nelle aree di pianura del centro-nord

Stando dunque a quanto mostrano i principali centri di calcolo, la fase più acuta di freddo si registrerà nelle prime ore del mattino di domani venerdì 15 ottobre, quando le temperature minime raggiungeranno raggiungeranno finanche i +3/+4°C su molte aree di pianura delle regioni centro-settentrionali. Per il meridione le temperature saranno solo leggermente superiori (in riferimento sempre alle zone di pianura interne). Tuttavia, benché un primo aumento di temperature ad alta quota si verificherà già sabato 16, non ci sarà sensibile riscontro al suolo, con le temperature che saranno mediamente solo lievemente superiori a quelle delle precedenti 24 ore. Le massime per domani, a fatica raggiungeranno i +20°C (fatta eccezione per le Isole Maggiori in cui tale soglia verrà superata).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto