Meteo - Maltempo in esaurimento, nelle prossime ore torna la stabilità in Italia, i dettagli
Meteo - Oscillazione del flusso atlantico ha determinato una fase di intenso maltempo per il nord, in esaurimento nelle prossime ore col ritorno della stabilità: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo intenso al nord
E' dalla giornata di ieri che l'ondulazione di un flusso di correnti atlantiche determina piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, accompagnati da un calo delle temperature sulle regioni settentrionali. Occasionalmente ai fenomeni si associano grandinate anche di consistenti dimensioni. Rimane invece più stabile e asciutto al centro-sud dove, come vedremo nel prossimo paragrafo, a prevalere è l'Anticiclone africano.
Maggiore stabilità al centro-sud con picchi oltre +40°C
Maggiore stabilità si registra invece sulle regioni centro-meridionali dove a prevalere sono gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale e dove pertanto si segnala l'assenza di fenomeni e la presenza di un caldo particolarmente intenso, con picchi di temperatura anche oltre i +40°C localmente sulle pianure interne della Sardegna e della Puglia (dove tale soglia viene raggiunta in realtà anche sulle aree costiere dell'Adriatico).
Tempo in miglioramento nelle prossime ore
Il lieve cavo perturbato responsabile negli ultimi due giorni di maltempo anche localmente intenso sulle regioni settentrionali verrà riassorbito da un nuovo forcing dell'Alta pressione di matrice africana e, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione consentirà un sensibile miglioramento delle condizioni meteo a partire già dalle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità con temperature stazionarie o in diminuzione
Condizioni meteo che torneranno in virtù di quanto scritto in precedenza generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola con l'avanzare della serata, con i fenomeni che andranno quindi rapidamente esaurendosi lasciando spazio anche a qualche schiarita quantomeno parziale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto alle precedenti 24 ore, risultando perlopiù stazionarie o in lieve diminuzione in alcuni settori del Paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28