Meteo - Maltempo in esaurimento sull'Italia, con il ritorno della stabilità: ecco i dettagli

Meteo - Instabilità termoconvettiva raggiunge l'Italia ma è destinata ad un graduale esaurimento della fenomenologia con il ritorno della stabilità nelle prossime ore: i dettagli

Tempo in miglioramento in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità termoconvettiva in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano nella giornata odierna decisamente più stabili e asciutte rispetto al maltempo che ha caratterizzato negli scorsi giorni parte dello stivale. Qualche isolato temporale continua a generarsi solamente sulle aree più nordorientali dello stivale nel corso delle ore pomeridiane, mentre altrove l'assenza di fenomeni è nettamente prevalente a causa della risalita dell'Anticiclone africano.

Anticiclone in espansione verso il Mediterraneo centro-occidentale

Siamo probabilmente alle porte di una forte ondata di calore sia per intensità che per durata, con l'Alta pressione di matrice subtropicale che, continuando ad espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale, favorisce condizioni meteo via via più stabili e asciutte. Tale miglioramento è peraltro accompagnato quindi da un sensibile aumento delle temperature che risulta essere più marcato sulle regioni centro-meridionali.

Prossime ore verso un miglioramento generale

Come accennato in precedenza, nel corso delle prossime ore gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale si faranno via via più evidenti sulla nostra Penisola, con il maltempo attualmente in azione che lascerà spazio a ulteriore stabilità nella serata odierna, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Va da sé che nelle aree dove le condizioni meteo sono già stabili e asciutte, esse rimarranno tali.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità in serata

Le condizioni meteo, proprio in virtù del suddetto miglioramento, torneranno a risultare generalmente stabili e asciutte praticamente ovunque in Italia, con il clima che peraltro apparirà più che estivo in molte aree dello stivale, soprattutto delle regioni centro-meridionali. Il miglioramento è associato peraltro a qualche schiarita quantomeno parziale anche nelle aree coinvolte questo pomeriggio dall'instabilità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.