METEO - MALTEMPO in esaurimento sull'ITALIA, SUPER ANTICICLONE riporta l'ESTATE: i dettagli
METEO - MALTEMPO in esaurimento sull'ITALIA con SUPER ANTICICLONE in arrivo che riporterà tempo STABILE e TEMPERATURE in aumento, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultime note di maltempo
Per gran parte di questa settimana la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali di natura prettamente termoconvettiva ha caratterizzato i settori interni del Paese, con persino qualche disagio e danno, a causa dell'intrusione di correnti più instabili provenienti da un'area depressionaria insistente sulla Penisola balcanica. Lo spostamento nelle ultime ore di queste correnti ulteriormente verso est determina però la risalita dell'Alta pressione, con le ultime note di maltempo che stanno interessando localmente il sud.
Piogge e rovesci su Sicilia orientale e Appennino calabrese meridionale
Nelle scorse ore piogge e occasionali temporali residuali a causa di altrettanto residue correnti instabili sul Mediterraneo meridionale si sono formati e sviluppati lungo la Sicilia orientale e l'Appennino calabrese meridionale, dove la Protezione Civile aveva peraltro emanato per oggi un'allerta meteo. In queste ore tuttavia, fatto salvo qualche isolato rovescio persistente sulle zone più orientali della Sicilia, il tempo appare in evidente miglioramento.
Prossime ore torna la stabilità
La traslazione delle correnti più instabili presenti sul settore balcanico ulteriormente verso est favoriranno la ripresa di un campo di Alta pressione di origine africana sul nostro Paese, con conseguente miglioramento delle condizioni meteo che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, interesserà l'Italia a partire già dalle prossime ore. Fenomeni infatti destinati al completo esaurimento al sud, con tempo che tornerà stabile e asciutto.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto anche per domani
Il weekend vedrà dunque un progressivo miglioramento con gli effetti dell'Alta pressione di stampo subtropicale che nella giornata di domani domenica 19 giugno manifesterà i suoi più evidenti effetti, portando condizioni meteo generalmente stabili all'interno della nostra Penisola e non solo: le temperature infatti risulteranno estive, stazionarie o in locale aumento su valori che presenteranno picchi finanche i +36°C. Possibile solo qualche isolato rovescio sull'estremo nordovest, più che altro sulle Alpi di frontiera con la Francia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17