Maltempo pomeridiano interessa ancora il nostro Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono per l’ennesima volta perturbate in alcune aree nel corso delle ore pomeridiane, a causa dello sviluppo di natura prettamente termoconvettiva di piogge e temporali, che colpiscono soprattutto i settori montuosi dello stivale. Rovesci isolati o al più sparsi e accompagnati da attività elettrica riguardano quindi principalmente dorsale appenninica e arco alpino, a causa dell’intrusione di correnti più umide ad alta quota sull’Italia.
Anticiclone dominante altrove, con clima tardo primaverile, se non inizio estivo
Mentre dunque i settori montuosi della nostra Penisola risultano un plausibile bersaglio per la formazione della fenomenologia termoconvettiva, altrove le condizioni meteo rimangono decisamente più stabili e asciutte, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, grazie alla presenza dell’Alta pressione di matrice africana. Quest’ultima è peraltro responsabile di un clima tardo primaverile o a tratti estivo, con temperature che nemmeno così raramente raggiungono e superano i +30°C al sud e sulle Isole Maggiori. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore verso un miglioramento
Come sovente è avvenuto nell’ultimo periodo, al netto di un peggioramento che esplode sempre nelle ore pomeridiane e solo in settori circoscritti del Paese, le condizioni meteo andranno migliorando nelle prossime ore e dunque in serata, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo: i fenomeni andranno gradualmente esaurendosi poiché il gradiente termico verticale tornerà a ridursi grazie al calar del sole, non più in grado di surriscaldare gli strati atmosferici prossimi a quelli del suolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Miglioramento solo temporaneo quello serale
Quello atteso per questa sera sarà tuttavia un miglioramento ancora una volta temporaneo: le correnti più fresche provenienti dal settore balcanico saranno addirittura più incidenti nella giornata di domani mercoledì 18 maggio, e ciò porterà disturbi più consistenti sul nostro Paese, che non saranno quindi più relegati ai soli settori montuosi. Tuttavia, sul dettaglio previsionale, approfondiremo in un apposito editoriale, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.