Prevalente stabilità sull’Italia
Anche nella giornata odierna così come negli ultimi giorni in Italia si è assistito a condizioni meteo di prevalente stabilità garantite dalla presenza di un Anticiclone azzorriano che tuttavia non riesce ad impedire l’intrusione di correnti atlantiche nel Mediterraneo centrale. Ciò scaturisce dei disturbi di maltempo che hanno interessato solamente aree specifiche della nostra Penisola e in particolare quelle tirreniche, nonostante l’aumento della copertura nuvolosa sia riscontrabile più o meno ovunque e soprattutto al centro-sud.
Prossime ore maltempo ancora sulle zone tirreniche
Nel corso delle prossime ore il quadro sinottico troverà sostanziale conferma e di conseguenza le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno perturbate, ma solo su alcuni settori tirrenici (scopri dove). I rovesci risulteranno mediamente deboli o al più moderati e origineranno accumuli altrettanto deboli. Inoltre, la fenomenologia non sarà accompagnata da attività elettrica, ma da un clima che resta mite soprattutto nei valori minimi di temperatura.
Vigilia di Natale ancora con disturbi sulle regioni tirreniche, maltempo in espansione nel weekend
Nella giornata di domani venerdì 24 dicembre non sussisteranno grosse variazioni sul piano sinottico e dunque si presenterà più o meno lo stesso quadro meteorologico avuto quest’oggi. I disturbi di maltempo saranno infatti ancora presenti e riguarderanno di nuovo principalmente il versante tirrenico con rovesci mediamente deboli o moderati, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia l’instabilità sembra potersi espandere nel corso del weekend di Natale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo nel weekend natalizio su regioni centrali tirreniche, Campania ed Emilia-Romagna. Possibili sconfinamenti sul versante adriatico
Il maltempo come scritto precedentemente andrà estendendosi nel corso del weekend di Natale, con piogge e rovesci solo occasionalmente intensi e accompagnati da attività elettrica sulle regioni centrali tirreniche, Campania ed Emilia Romagna. Qualche blando fenomeno potrebbe raggiungere anche il nordest, dove la quota neve si attesterà intorno ai 1.300/1.500 metri o anche al di sotto in Trentino Alto Adige. Più alta invece la quota sui settori centrali dove si aggirerà intorno ai 2.000 metri o poco al di sotto. Non è escluso lo sconfinamento delle piogge sul versante adriatico, in particolare nelle Marche, in particolare nella giornata di domenica 26 dicembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.