Meteo - Maltempo in espansione sull'Italia, scatta l'allerta della Protezione Civile: ecco dove

Meteo - Maltempo in estensione sull'Italia con piogge e temporali localmente anche intensi in arrivo: la Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento già in atto in Italia

In queste ore un miglioramento delle condizioni meteo appare già atto sulla nostra Penisola e verrà sostanzialmente confermato nelle prossime ore, quando le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate da schiarite più o meno ampie. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione in alcuni casi.

Maltempo in espansione per domani

Un ulteriore avvicinamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica verso il Mediterraneo centrale determinerà un inasprimento del maltempo nella giornata di domani lunedì 2 settembre in Italia, con l'espansione delle piogge e dei temporali che riguarderanno fin dal mattino l'alto versante tirrenico e il nordovest. Nel pomeriggio instabilità pomeridiana si accenderà anche su tutte le aree montuose più interne (specie Alpi), con qualche sconfinamento. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una prima lieve diminuzione.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, settori alpini del Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria centro-settentrionale e Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su resto del Centro-Nord e su Campania, Puglia settentrionale e meridionale, Basilicata settentrionale ed occidentale, zone interne di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in locale sensibile calo al Centro-Nord e sulla Campania; valori massimi localmente elevati su Pianura Padana orientale, Puglia, Basilicata orientale e Sicilia. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 2 settembre 2024:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro
Marche: Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale
Toscana: Etruria, Ombrone Gr-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.