Piogge e temporali sulle Alpi, più stabile altrove
Nel corso del pomeriggio odierno i primi disturbi di maltempo si sono originati sul settore alpino, risultando in alcuni casi anche piuttosto intensi, a causa dell’ondulazione di un flusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica presente appena oltralpe. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola hanno tuttavia risentito maggiormente degli effetti dell’Anticiclone africano, ancora dominante sul Mediterraneo centrale, risultando pertanto stabili e asciutte.
Disturbi di maltempo anche nelle prossime ore
Disturbi di maltempo si susseguiranno anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, a causa dell’intrusione di correnti più umide e instabili di natura atlantica, con rovesci o temporali che interesseranno sempre le aree più settentrionali (scopri quali di preciso) con temperature in diminuzione nel passaggio eventuale di fenomeni, che occasionalmente potrebbero risultare anche intensi. Le temperature, in questo contesto, nel resto della nostra Penisola appariranno stazionarie o in lieve diminuzione.
Maltempo in estensione nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni tuttavia il suddetto flusso di correnti perturbate si sbilancerà maggiormente verso la nostra Penisola, determinando l’estensione delle condizioni di maltempo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Rovesci o temporali potrebbero a quel punto attivarsi in forma perlopiù sparsa sulle regioni settentrionali, localmente anche in maniera intensa, ma non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche debole rovescio plausibile anche al centro-sud peninsulare
Qualche debole e isolato rovescio potrebbe di tanto in tanto interessare, specialmente nella giornata di giovedì 14 settembre, le regioni centro-meridionali peninsulari, in un contesto comunque di prevalente stabilità. Le temperature, tuttavia, incorreranno mediamente in una generale diminuzione, attestandosi pur sempre intorno alla media del periodo o su valori lievemente inferiori ad essa. Si tratta dei primi timidi segnali d’Autunno, dopo una prima metà di settembre praticamente anonima sotto il profilo delle piogge.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.