Meteo - Maltempo in estensione nelle prossime ore, localmente anche intenso: ecco i dettagli

Meteo - Piogge e temporali si espandono nelle prossime ore sull'Italia, con fenomeni localmente anche intensi a causa di una sempre maggiore infiltrazione di correnti umide e instabili: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono tendenzialmente instabili con piogge e occasionali temporali in ingresso sulla Sicilia, laddove la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un'allerta e con fenomeni localmente anche intensi a causa dell'infiltrazione di correnti più umide e perturbate di natura atlantica nel bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione.

Qualche nebbia o foschia ancora in Pianura Padana e vallate interne

Qualche foschia o nebbia continua invece a generarsi tra le ore della notte e prime del mattino sulla Pianura Padana e sulle vallate interne grazie all'assenza di ventilazione che favorisce la stagnazione dell'aria e l'aumento conseguente dell'umidità ai bassi strati. Le temperature, in questo contesto, risultano notevolmente fresche nella notte anche nelle aree di pianura grazie al fenomeno dell'inversione termica, con valori più miti di giorno.

Piogge e temporali in espansione nelle prossime ore

L'evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo mostrano un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo nel corso delle prossime ore in Italia, a causa di una maggior incidenza delle correnti perturbate che provocheranno un'espansione del maltempo: piogge e possibili temporali potranno infatti raggiungere anche la Sardegna tirrenica, con fenomeni localmente intensi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità sulle Isole Maggiori, più asciutto altrove

Instabilità che pertanto in serata coinvolgerà alcune aree delle Isole Maggiori, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola risultano relativamente più stabili e asciutte altrove, con nonostante un aumento evidente della nuvolosità in particolare lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.