Meteo - Maltempo in estensione sull'Italia, la Protezione Civile diffonde l'allerta: ecco dove

Meteo - Piogge e temporali in espansione sull'Italia localmente anche intensi: la Protezione Civile dirama l'allerta, ecco le zone interessate

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo persistente in serata

A seguito di un pomeriggio instabile sul settore alpino e subalpino, la serata odierna potrebbe non essere da meno, con l'estensione del maltempo anche sulle pianure adiacenti, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Su gran parte del nord e oltre che in tutto il centro-sud le condizioni meteo si manterranno invece più stabili e asciutte, con temperature peraltro superiori alla media del periodo di diversi gradi.

Piogge e temporali in estensione per domani

Un flusso di correnti atlantiche si abbasserà verso il nostro Paese determinando un lieve arretramento dell'Anticiclone africano, ormai da settimane stazionario sul bacino del Mediterraneo, provocando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo a partire già dalla giornata di domani venerdì 2 agosto. Piogge e temporali investiranno anche le pianure del nordest entro il mattino, mentre nel pomeriggio esploderà l'instabilità sull'arco alpino e, in maniera isolata, anche sull'Appennino centrale. Temporali che in serata continueranno a colpire alcune aree del Paese tra cui l'Emilia Romagna, con maggiore stabilità al centro-sud. Le temperature in linea di massima stazioneranno infine sui valori odierni con qualche oscillazioni al ribassi nelle località coinvolte dall'instabilità.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, con quantitativi cumulati generalmente deboli, o puntualmente elevati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: valori massimi elevati al Nord, fino a molto elevati sulle restanti regioni, in particolare su Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Venti: nessun fenomeno significativo. Mare: nessun fenomeno significativo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 2 agosto 2024:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.