METEO - MALTEMPO in formazione con PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA: PROSSIME ORE tempo in miglioramento, i dettagli
METEO - PIOGGE e TEMPORALI colpiscono alcune zone d'ITALIA, ma nelle PROSSIME ORE è atteso già un miglioramento con il ritorno della generica STABILITA': i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo sulla gran parte del Paese
Da qualche giorno un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sta rinforzando nuovamente nel bacino del Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo di gran lunga più stabili rispetto a quelle osservate sulla nostra Penisola durante la settimana scorsa, quando il maltempo talvolta ha portato persino qualche danno. Tuttavia non mancano comunque delle eccezioni sull'Italia, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali durante questo pomeriggio.
Piogge e temporali su Appennino e immediate adiacenze e Alpi nordorientali
Condizioni meteo tuttavia localmente instabili si registrano sul nostro Paese nel corso di questo pomeriggio a causa dell'intrusione di correnti più fresche e instabili di origine atlantica provenienti da latitudini più settentrionali e più precisamente da una tesa corrente a getto presente appena oltralpe. Piogge e temporali si centrano soprattutto sull'Appennino Lazio-Abruzzese, dove sono in atto alcuni sconfinamenti, con note di maltempo anche sull'estremo nordest.
Temperature comunque estive in Italia e prossime ore miglioramento in arrivo
Il quadro meteorologico appena illustrato nei precedenti paragrafi è accompagnato comunque da temperature mediamente estive sulla nostra Penisola, con un calo apprezzabile solo nelle aree coinvolte dal maltempo. Inoltre, stando anche a quanto mostrano le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, le condizioni meteo andranno gradualmente migliorando nel corso delle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento in serata sull'Italia
Un miglioramento delle condizioni meteo è prospettato dunque nelle prossime ore in tutte le aree coinvolte dall'instabilità durante il pomeriggio e la prima parte di serata, con l'attenuazione e la successiva cessazione di tutti i fenomeni. Il tempo tornerà di conseguenza generalmente stabile sulla nostra Penisola, con cieli da sereni a poco o parzialmente nuvolosi, con schiarite dunque previste laddove poche ore prima hanno colpito piogge e temporali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Previsioni per Pasqua e Pasquetta: in arrivo piogge e temporali in Italia
16 Aprile 2025 | ore 10:44
Meteo Italia – pesante ondata di maltempo in arrivo, anche Pasqua a rischio piogge e temporali
16 Aprile 2025 | ore 06:58