Pausa dal maltempo breve in corso
La Festa della Liberazione si apre con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale pausa dal maltempo sarà tuttavia breve, come vedremo anche nel presente editoriale, poiché l’Anticiclone continuerà a rimanere rilegato su latitudini meridionali e le correnti più instabili approfitteranno di tale evoluzione.
Fase di interminabile maltempo
Andrà pertanto alimentandosi l’ondata di maltempo che ormai da oltre una settimana sta caratterizzando la nostra Penisola a causa di reiterati impulsi perturbati di origine artico marittima sul Mediterraneo centrale che sono peraltro responsabili di un clima tutt’altro che primaverile sullo stivale. Le temperature, infatti, si attestano spesso su valori inferiori alla media del periodo con la neve che è tornata ad imbiancare la montagna e, a tratti, anche la bassa montagna su Alpi e Appennini.
Prossime ore contrassegnate dalla formazione di piogge e temporali
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno nuovamente mediamente perturbate, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche possibilmente intensi. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo i fenomeni si concentreranno principalmente lungo la dorsale appenninica in maniera isolata o al più sparsa e porteranno ancora qualche nevicata.
Neve in montagna sugli Appennini, miglioramento in serata
I rovesci nel corso del pomeriggio risulteranno nevosi sull’Appennino a partire dai 1.100/1.300 metri, in risalita con il trascorrere delle ore, mentre un miglioramento delle condizioni meteo è nuovamente atteso in serata, con il graduale esaurimento della fenomenologia e ritorno della generale stabilità, fatto salvo possibili, ma localizzate eccezioni. Le temperature non subiranno significative variazioni o risulteranno al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.