METEO: MALTEMPO in ITALIA con NEVE fino a quote basse, tutte le previsioni per l'EPIFANIA

di

Meteo Epifania, maltempo diffuso in Italia con neve non solo al nord ma anche al centro con i fiocchi su alcune città collinari di Toscana e Umbria.

Meteo Epifania, neve in arrivo in Italia. Foto Federica Merlo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Inverno, stagione subito entrata nel vivo

Sull'Italia dal primo giorno dell'Inverno sono arrivate correnti perturbate e fredde quanto basta per regalare subito scenari meteo tipicamente invernali con nevicate fino in pianura e su alcune città del Paese oltre che in montagna sia sulle Alpi e sugli Appennini con accumuli record. Tuttora l'Inverno procede all'insegna del maltempo invernale con piogge e nevicate diffuse in Italia e fino a quote basse. In queste ore della giornata infatti sono diverse le regioni del nostro Paese interessate dalla perturbazione in avvicinamento da ovest e con essa correnti ancora più fredde in quota.

Meteo Italia, neve in arrivo oggi e per l'Epifania

Tra la giornata di oggi e l'Epifania su tutto il territorio italiano troveremo condizioni di maltempo con piogge e altre nevicate fino a quote molto basse. Previsti fiocchi infatti sul Piemonte, Lombardia ed Emilia fino pianura, sul fondovalle sulle altre regioni settentrionali e per l'Epifania anche su Toscana e Umbria. Neve anche a scendere lungo lo stivale tra le quote collinari e di montagna. Neve in arrivo anche sul Vesuvio e su altri rilievi più meridionali. Epifania come del resto anche tutte le altre festività natalizie con clima freddo e scenari tipicamente invernali.

Freddo e neve a bassa quota, tendenza meteo

Previsioni nei dettagli per l'Epifania

L'Inverno 2020-2021 entra subito nel vivo con il Vortice Polare subito incisivo ed in grado di condizionare il clima anche alle nostre latitudini. Per la giornata di domani saranno probabili le nevicate fino in città sulle alte pianure settentrionali oltre che sui rilievi alpini e appenninici, maltempo anche al centro e al sud Italia con fiocchi fino sulle città collinari tra Toscana e Umbria, precipitazioni particolarmente intense sulla Campania con locali nubifragi e nevicate sui rilievi montani. Gennaio torna ad essere un mese tipicamente invernale e piuttosto dinamico


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve fino in città su queste regioni

Il centro di bassa pressione piuttosto attivo e freddo sul Mediterraneo occidentale riuscirà a portare nevicate fino in pianura o fondovalle su alcune regioni del Paese nelle prossime ore. Saranno principalmente Emilia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Triveneto, Toscana, Umbria e Marche le regioni maggiormente interessate dal maltempo invernale con temperature in ulteriore calo e con nevicate fino in città. Per l'evoluzione meteo dell'Inverno tutto può succedere con eventuale inversione dei venti zonali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3